16ª edizione

Galà delle Stelle nello Sport: la Notte degli Oscar incorona gli sportivi liguri dell’anno

Venerdì 22 maggio ai Magazzini del Cotone

Stelle nello Sport
Foto d'archivio

Liguria. Il mondo dello sport ligure si ritrova per la 16ª edizione del Galà delle Stelle nello Sport. Un appuntamento ormai storico che celebra le eccellenze dello sport ligure al fianco di alcuni dei più grandi campioni azzurri di tutti i tempi. Il sipario si alzerà venerdì 22 maggio (ore 20,30, Sala Grecale dei Magazzini del Cotone). Sul palco a condurre le danze Michele Corti, ideatore del progetto e direttore di Radio 19, affiancato da Francesca Baraghini, popolare conduttrice genovese che da Primocanale ha spiccato il volo verso Gazzetta TV.

Promosso dall’Agenzia LiguriaSport insieme ad Ansmes Liguria, sotto l’egida del Coni e con il supporto di Regione Liguria e Comune di Genova, il progetto “Stelle nello Sport” ha coinvolto decine di migliaia di appassionati di sport in un percorso lungo una intera stagione.

Il Galà delle Stelle chiude mesi di eventi, incontri nelle Scuole, sfide appassionanti, interazione e valorizzazione dello sport e dei suoi protagonisti sul territorio. Nell’ambito della Festa dello Sport, organizzata insieme al Porto Antico di Genova (con la collaborazione di Uisp), il “progetto che valorizza lo sport ligure” proporrà decine e decine di eventi dedicati ai giovani e a chi vuole provare lo sport. Novità di questa edizione 2015 l’importante Incontro “I Giovani, l’Alimentazione e lo Sport”, promosso con Villa Montallegro e il patrocinio di Expo 2015 per la mattinata di sabato 23 maggio (ore 11, in Piazza delle Feste al Porto Antico). Una attività intensa, resa possibile dall’impegno degli storici “gold sponsor” Erg, Carige, Villa Montallegro, Bayer, Cambiaso Risso, Ansaldo Energia a cui si sono affiancati quest’anno Due Energie, Gruppo Messina, Msc e Spazio Genova.

Come partecipare. Appuntamento fissato per venerdì 22 maggio 2015 alle ore 20,30 presso la Sala Grecale dei Magazzini del Cotone, al Porto Antico di Genova. Un evento dedicato agli sportivi e a tutta la Regione Liguria. Come per tradizione l’ingresso sarà quindi gratuito con prenotazione obbligatoria allo 010.91.31.006 o via mail a info@stellenellosport.com. Sarà possibile fare una donazione alla Gigi Ghirotti a cui da sempre è dedicata la serata. Nel foyer della Sala Grecale, ai Magazzini del Cotone, i volontari guidati dal Prof. Henriquet raccoglieranno donazioni e regaleranno ad ogni partecipante una cadeaux offerto da Panarello.

I Protagonisti. Sono stati oltre 300.000 i voti espressi in poco più di due mesi. Una partecipazione straordinaria a suggellare una stagione ricca di eventi importanti (basti pensare a Fed Cup e Giro d’Italia) e di risultati di prestigio. Applausi per i “Rossoblucerchiati dell’Anno” Diego Perotti e Samuel Eto’o nel Trofeo Carige. Il ventiseienne calciatore argentino del Genoa ha raccolto ben 5147 preferenze contro le 4565 del campione camerunense. Terzo posto per Roberto Soriano (3476), quarto Andrea Bertolacci (3204), protagonisti entrambi di una grande stagione, culminata con l’azzurro. E’ ancora lo sport paralimpico a festeggiare nel Trofeo Erg. L’azzurro Filippo Carossino della Briantea, cresciuto nella BIC Genova, totalizza 4569 preferenze staccando il pallanuotista della Pro Recco Niccolò Figari (4035). Terzi, pari merito a 3875, il nuotatore Francesco Pavone (Esercito-Andrea Doria) e il tennista Andrea Basso (TC Genova). Sei volte campionessa del mondo con lo Sturla Pattinaggio, quest’anno Paola Fraschini sale anche sul gradino più alto del podio nel Trofeo Villa Montallegro grazie ai suoi 4154 voti. Seguono, in classifica, altre due grandissime sportive azzurre: la spadista Brenda Briasco (Esercito-Cesare Pompilio), seconda con 3755 voti, e Anastasia Tonelli (Anteros  Ju Jitsu), terza con 3141. Con 3009 voti, lo sportivo Junior del 2015, nel Trofeo Cambiaso Risso, è Nicola Picasso, vicecampione mondiale di Savate con l’Ardita Nervi. Il podio è completato da Edoardo Bozzolo (Gruppo Città di Genova – 2748 voti) e dall’azzurro Pietro Gaggero (Pro Recco Rugby – 2563) . Ginnastica, Pallavolo e Nuoto nelTrofeo Messina. La stella della Fratellanza Ginnastica Savonese Michela Redemagni conquista la leadership definitiva nella categoria Junior Femminile con 3544 voti. Piazza d’onore per la pallavolista Giorgia Longo (Serteco) e terza  la nuotatrice Susanna Soressi (Aragno-Rivarolesi). Giulio Carlucci (Lino Team Ju Jitsu) vince ilTrofeo Ansaldo Energia. Il campione italiano Under 12 di Ju Jitsu precede Fabrizio Bottino (Lanterna Taekwondo) e Marta Milfa (Orion Sci Club) nella classifica degli atleti Under 14. La Sportiva Sturla del presidente Giorgio Conte è la regina delle Società nel 2015 con 7205 voti. Sul podio anche la Canottieri Elpis Genova (6121) e la Tarros Spezia nel Basket(5657). Tra le prime 10, tutte premiate con bonus in materiale sportivo firmato Foursset e Alleanza Assicurazioni, anche Lino Team (Ju Jitsu – 5244 voti), PGS Auxilium (Ginnastica – 4952 voti), Cesare Pompilio (Scherma – 4421 voti), Genovascherma (Scherma – 4011 voti), Special Volley Normac(Pallavolo – 3654 voti), Arcieri Tigullio (Tiro con Arco – 3312 voti) e Tennis Club Bogliasco (Tennis – 2953 voti).

Ospiti d’onore. Passerella sul palco delle Stelle per campioni di livello internazionale. Direttamente da Expo2015 arriva Demetrio Albertini, uno degli Ambasciatori della rassegna mondiale in svolgimento a Milano. Dal Gruppo Sportivo dell’Aeronautica arrivano i ginnasti Matteo Morandi (bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012) eAndrea Cingolani (bronzo agli Europei di Mosca 2013). Una grande protagonista a 5 cerchi del judo è Giulia Quintavalle, protagonista delle Fiamme Gialle, oro a Pechino. Sul palco anche Pino Porzio, tecnico della pallanuoto tra i più vincenti al mondo, Federico Mana, campione italiano di apnea profonda e altre sorprese sono in arrivo… A rendere “unica” la serata saranno le incursioni, direttamente da Zelig, dei Beoni Andrea Carlini e Alessandro Squillace e Maurizio Lastrico. E poi lo show dei performer DaMove, una delle realtà più conosciute e apprezzate in Italia e a livello internazionale nel mondo dei freestylers.

Premio Nicali. Nel ricordo dello storico presidente del Coni Genova, scorreranno sul megaschermo le venti foto finaliste del Premio istituito da Stelle nello Sport, con il supporto di Bayer, che ha raccolto quest’anno ben 550 scatti.

#UnaClassediValori. Più di 60 istituti di ogni ordine e grado, oltre cinquemila studenti entrati a contatto con i valori del mondo sportivo grazie alla partecipazione degli straordinari “Campioni” dello Sport ligure. Nel 2015 “Una Classe di Valori”, il progetto educativo di Stelle nello Sport sostenuto da Due Energie, ha centrato l’obiettivo di trasmettere i valori di numerose discipline sportive potendo contare su un’ampia rosa di “testimonial”. Il grande finale sarà proprio alla Festa dello Sport venerdì 22 maggio con tantissimi studenti a provare numerose discipline sportive.

#PiùGuastoperlaVita. Anche nell’anno di Expo 2015, Stelle nello Sport e Villa Montallegro dedicano attenzione al tema dell’alimentazione per gli sportivi. Sabato 23 maggio (ore 11) spazio quindi all’incontro “I Giovani, l’Alimentazione e lo Sport”, con testimonial sportivi ed esperti della casa di Cura genovese. Nell’occasione saranno presentati i risultati preliminari di una ricerca condotta sulle abitudini di vita di giovanissimi atleti di varie discipline. Appuntamento in Piazza delle Feste, sotto al tendone, con un evento che sarà particolarmente interessante per tecnici e dirigenti, ma soprattutto per giovani sportivi e studenti con tanti consigli utili su come alimentarsi al meglio prima e dopo la performance sportiva.

Beneficenza. “Da sedici anni Stelle nello Sport ha l’obiettivo di valorizzare tutte le discipline sportive con un occhio particolare ai giovani”, racconta Michele Corti, ideatore del progetto. “E’ con piacere che sosteniamo le società sportive e, sotto l’egida del Coni, mettiamo in rete Federazioni e Società per sviluppare progetti ed eventi che promuovano il nostro territorio e diano chance ai nostri giovani. Una grande squadra, ricca di stelle, che gioca per sostenere due importanti associazioni, Gigi Ghirotti e Areo Onlus. Siamo felici di aver raccolto anche quest’anno quasi 15 mila euro attraverso l’Asta Benefica di stelle nello Sport e con l’ormai tradizionale serata benefica alle Cisterne di Palazzo ducale. Contiamo di incrementare ancora la somma grazie al Galà e alle tre giornate di Festa dello Sport”.

Vetrina per lo Sport della Liguria. “Il Galà di Stelle nello Sport è un appuntamento oramai storico – sottolinea Vittorio Ottonello, presidente del Coni Liguria – che mette in vetrina i valori del nostro movimento e regala alla nostra regione la più grande festa sportiva da 16 anni”.

#app – Stelle nello Sport festeggia la 16° edizione del Galà con la nuova APP  realizzata da Evento 3.0. Scaricandola gratuitamente da Apple Store o Google Play sarà possibile partecipare al Contest fotografico. Chiunque potrà scattare una foto al Galà e nelle giornate di Festa dello Sport al Porto Antico, condividerla usando l’hashtag #FotoStellenelloSport sul proprio profilo FB, Twitter o Instagram, oppure inviarla via mail a foto@stellenellosport.com. Tra le 10 foto che otterranno i maggiori “Mi Piace” nell’album su www.facebook.com/stellenellosport sarà selezionata dalla Giuria la foto a cui sarà omaggiato un viaggio in Sardegna o Sicilia per 4 persone (cabina esterna più auto) con Grandi Navi Veloci.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.