Ricordo

Finale, un documentario e una “marcia della memoria” per il centenario della prima guerra mondiale

Domenica si terrà la “Marcia della memoria” con una visita ai monumenti in memoria dei caduti a Perti Alto e Finalborgo

finale auditorium santa caterina

Finale Ligure. In occasione del centenario della “Grande Guerra”, il Comune di Finale ha organizzato presso l’Auditorium di Finalborgo la proiezione pubblica e gratuita di “Trincee d’inchiostro”, prodotto da Rai Storia nel 2014 e condotto da Carlo Lucarelli.

Il documentario restituisce il punto di vista dei soldati sulla guerra attraverso le loro testimonianze scritte e ripercorre anche la vicenda bellica dell’alpino di Finalborgo Emanuele Calosso, protagonista dal 1915 al 1918 di un intenso scambio epistolare con amici e familiari rimasti a casa, anche durante il periodo trascorso nel campo di prigionia austriaco di Sigmundsherberg.

La proiezione sarà preceduta da un breve intervento introduttivo di Fabio Caffarena, docente di Storia contemporanea all’università di Genova e consulente storico del documentario, di Valentina Cirabisi, che sta svolgendo una ricerca sui prigionieri austriaci ospitati a Castelfranco durante il conflitto.

Domenica, poi, si terrà la “Marcia della memoria” a cura dell’Associazione Araram con una visita ai monumenti in memoria dei caduti della prima guerra mondiale a Perti Alto e Finalborgo. Il ritrovo è per le 9 in piazza Santa Caterina a Finalborgo. Per iscrizioni e prenotazioni telefonare al 335.7069889.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.