Non s'ha da fare

Finale, Frascherelli respinge le dimissioni di Operto: “Mia fiducia in lui mai venuta meno”

Il sindaco smentisce contrasti, parla di "scelte condivise" e chiarisce: "Come sapete le dimissioni devono essere accettate, quindi ad oggi Operto è ancora vicesindaco e assessore"

Finale Ligure. “Io respingo le dimissioni”. Non vuole sentire ragioni, il sindaco di Finale Ugo Frascherelli: per lui Lorenzo Operto è ancora il vicesindaco e l’assessore ai Lavori Pubblici. Questo nonostante stamattina, con una lettera aperta, Operto abbia annunciato in modo perentorio l’intenzione di lasciare i propri incarichi.

“L’ho appreso questa mattina, mi è stato portato questo documento che è stato inviato anche alla stampa e forse lo avete saputo prima di me – spiega Frascherelli – Io respingo queste dimissioni, faremo una riunione e vedremo cosa fare. Io rinnovo la mia fiducia nei confronti di Lorenzo Operto, che non è mai venuta meno”.

Un attestato di stima, dunque, nonostante gli attacchi di Operto nella sua lettera di dimissioni (due le motivazioni pricipali addotte: lo “scarso supporto” nei lavori pubblici, con linee non condivise, e il rimpasto di giunta che avrebbe dirottato Operto su deleghe più “tranquille” ma meno utili).

Qualcuno vocifera che le imminenti elezioni regionali abbiano un ruolo nella decisione di Operto: “Non credo c’entri nulla – smentisce Frascherelli – non credo sia una questioni di equilibri politici. La lettera parla di una sua contrarietà rispetto a scelte dell’amministrazione, che peraltro sono state condivise. Si tratta di valutazioni che abbiamo fatto: anche io sarei ben felice di avere più risorse da spendere per il territorio, ma la situazione è quella che è. Un mese fa lo Stato ci ha comunicato che il fondo di solidarietà è aumentato di 700 mila euro: gli uffici sono stati molto bravi a evitare un innalzamento delle tasse e a non toccare la spesa libera, però purtroppo le risorse sono queste”.

A chi andranno le deleghe nel caso in cui le dimissioni di Operto venissero confermate? “Ci ragionerò nell’eventualità in cui diventino definitive – taglia corto il sindaco – In questo momento le dimissioni le respingo, come voi sapete le dimissioni devono essere accettate quindi, ad oggi, lui è ancora vicesindaco ed assessore ai Lavori Pubblici di Finale Ligure”.

“Con il Pd abbiamo commentato questa cosa, ma escludo ci sia un problema politico – conclude Frascherelli – Faremo una riunione a breve e troveremo una soluzione, ma io rinnovo la fiducia nei confronti del dottor Operto”.

leggi anche
lorenzo operto
Boom
Terremoto in Comune a Finale, Lorenzo Operto si dimette

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.