Teatro

Borgio, al via la rassegna “Ragazzi Sul Palco”

Borgio Verezzi. Torna anche quest’anno a Borgio la Rassegna “Ragazzi sul Palco”, una manifestazione teatrale che premia i giovani talenti delle scuole del territorio ligure. Dopo undici anni, il Comune di Borgio Verezzi ha deciso di affidare il progetto all’Associazione Culturale di Promozione Sociale “La Compagnia del Barone Rampante” che dopo due anni di collaborazione con la manifestazione, ne ha preso in carico l’intera organizzazione.

Nella settimana dal 18 al 23 maggio, all’interno del Cinema Teatro Gassman, sarà possibile assistere gratuitamente agli spettacoli che gli studenti metteranno in scena: il calendario della manifestazione prevedrà un susseguirsi di rappresentazioni teatrali che verranno valutate da un Comitato tecnico, quest’anno composto dal Prof. Roberto Trovato, dagli attori Carlo Orlando e Manuel Zicarelli e dalla scenografa Anna Varaldo, che assisterà alle rappresentazioni ed esprimerà un giudizio finale su ogni lavoro.

A conclusione della manifestazione, sabato sera verranno assegnati dei riconoscimenti alla miglior scenografia, migliori musiche, miglior riduzione teatrale, migliori costumi, migliore regia, miglior interpretazione e miglior partecipazione ai laboratori, tutto questo, nell’ottica di stimolare gli studenti e gli insegnanti ad un confronto critico. Inoltre, una o più scuole, avranno la grande opportunità di rappresentare il proprio spettacolo sul prestigioso palcoscenico del Festival Teatrale di Borgio Verezzi, che si terrà il prossimo luglio nella Piazzetta di S. Agostino.

La chiusura della manifestazione spetterà agli allievi della scuola di recitazione “Il Barone Rampante”, che alle h.21.00, diretti da Carlo Orlando ed Eva Cambiale, saliranno sul palco con “La Rosa Bianca” la rappresentazione liberamente tratta dal testo di Lillian Groag che racconta come il movimento studentesco “Die Weisse Rose”, durante la Seconda Guerra Mondiale, propagandò e promosse la resistenza non violenta al regime di Adolf Hitler.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.