Incidente

Auto fuori strada al rally Valli del Bormida, 58enne imperiese in elicottero al Santa Corona

DSC02283

Pietra Ligure. Non è in gravi condizioni il navigatore del rally Valli del Bormida rimasto ferito questa mattina in un incidente avvenuto poco dopo le 12, in località Torre di Santa Giulia, nel comune di Dego. L’uomo è rimasto incastrato all’interno dell’abitacolo dopo essere finito con l’auto da gara in una scarpata, con un volo di qualche metro.

E’ stato estratto dai vigili del fuoco e soccorso dall’automedica del 118 e dai militi della Croce Bianca di Dego. Sul posto è intervenuto anche l’elicottero per il trasporto dell’uomo, Carmelo Lipari, 58 anni, al suo 100° rally, al pronto soccorso dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. L’uomo è il navigatore di Giuseppe Petrolo su Peugeot 208.

L’incidente è avvenuto a 400 metri dalla postazione dell’ambulanza di servizio ed i soccorsi sono scattati immediatamente. E’ intervenuto anche il prescritto mezzo di decarcerazione, presente sulla prova speciale, al fine di estricare correttamente dall’abitacolo il conduttore infortunato.

Il medico presente sull’ambulanza al terzo intermedio della prova speciale, dopo aver considerato l’entità dell’incidente, nel quale il secondo conduttore ha riportato una sospetta frattura al bacino, ha concordato con il medico della direzione di gara l’intervento dell’elisoccorso, per velocizzare il trasporto presso l’ospedale più idoneo e meglio attrezzato.

L’elicottero ha quindi provveduto a prelevare l’infortunato copilota e a trasportarlo al pronto soccorso dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dove l’infortunato è stato accettato in codice giallo. Stando a quanto riferito da fonti sanitarie, il 58enne, residente a San Biagio della Cima nell’Imperiese, sottoposto ai primi esami, non avrebbe riportato traumi significativi nell’incidente e le sue condizioni non destano particolare preoccupazione.

La prova speciale è stata sospesa: ai concorrenti che non erano ancora transitati, oltre a quelli che non l’avevano ancora effettuata, è stato assegnato il tempo equo previsto dalla vigente normativa rallystica,

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.