Camera di commercio

Arriva l’estate, tempo di sagre: un corso sulla sicurezza alimentare nelle fiere

Camera commercio Albenga laboratorio
Foto d'archivio

Albenga. Arriva l’estate ed è tempo di sagre, fiere e manifestazioni con i prodotti dell’agroalimentare locale come pezzo forte che attrae turisti e residenti della nostra regione, dalla costa all’entroterra. Moltissime le iniziative ogni anno in Liguria: solo nella provincia di Savona sono circa 250 gli eventi a calendario e la maggior parte hanno come protagonista o un piatto o una coltura locale.

“Le sagre dei nostri paesi sono tradizionalmente un’occasione conviviale unica alla riscoperta dei nostri piatti e dei nostri prodotti tipici – osserva Luca Medini, direttore del Labcam srl, il Laboratorio chimico merceologico della Camera di Commercio di Savona con sede ad Albenga in Regione Rollo 98 -. Quest’anno poi, con l’Expo di Milano in corso dedicato proprio al cibo, era prevedibile un autentico boom di iniziative sul territorio per la promozione delle nostre tipicità. Ma non dobbiamo pensare che nell’organizzazione di una sagra, di una fiera o di una manifestazione in generale dedicata al food si possa venire meno all’osservazione delle precise normative che regolano la sicurezza e la qualità degli alimenti”.

Tutt’altro: a leggere le corpose indicazioni del ministero della Salute in fatto di “corretta prassi igienica per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di feste e sagre” è evidente che norme siano molto dettagliate e attente a numerosissimi fattori.

Proprio per illustrare gli adempimenti (amministrativi, fiscali e legali) che le imprese sono tenute a osservare nella partecipazione alle manifestazioni temporanee (fiere, saloni e sagre) e la normativa da seguire per rispettare la sicurezza dei loro prodotti alimentari, venerdì 17 giugno dalle 9 alle 16.30 Labcam srl, Laboratorio chimico merceologico della Camera di Commercio di Savona, in collaborazione con il Laboratorio chimico merceologico della Camera di Torino, organizza un seminario ad hoc.

“L’evento – spiega Medini – è rivolto alle imprese che operano nel settore alimentare, poiché nell’ambito del commercio dei prodotti alimentari è indispensabile disporre di indicazioni solide e coerenti per quanto concerne la sicurezza alimentare e i metodi di controllo anche per la partecipazione a eventi temporanei. La sicurezza alimentare è la condizione di base per tutelare e promuovere la qualità dei nostri prodotti”.

La parte finale del seminario sarà dedicata al case history dell’iniziativa della Coldiretti “Campagna amica” con l’illustrazione dell’esperienza e delle problematiche affrontate nella gestione di manifestazioni nazionali e internazionali.

Il seminario è accreditato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) e dall’Ordine Commercialisti e degli Esperti Contabili di Savona per 6 crediti formativi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.