"non torno più"

Andora goodbye, il maestro Luca Griotto che fa impazzire Saint Marteen nelle Antille olandesi fotogallery

"Ho 9 appuntamenti musicali alla settimana e mi hanno appena confermato un altro anno pieno. Non ho nessun ripensamento sulle scelte e le decisioni. Indietro non si torna"

Andora. Ciao tutto bene laggiu? “Ciao caro!! Tutto benissimo. Posto da sogno… caldo, sole, palme, mare, lavoro… Gente sorridente, no stress… Altro pianeta”.

Da otto mesi Luca Griotto, 34 anni, originario di Torino, ma da anni andorese d’adozione, ha deciso di vivere ai Caraibi…per sempre. Il maestro di musica e di canto vive a Saint Marteen, un’isola situata a circa 240 chilometri di distanza da Porto Rico, nella sezione nord-orientale dei Caraibi. E’ nelle Antille Olandesi, una paradiso terrestre.

“Tornare in Liguria? Non ci penso minimanente. Qui si vive non alla grande, ma alla stragrande”, racconta Luca Griotto. La sua passione è sempre stata la musica e con quella ci “campa”. “Ho 9 appuntamenti musicali alla settimana e mi hanno appena confermato un altro anno pieno. Non ho nessun ripensamento sulle scelte e le decisioni. Indietro non si torna”.

Locali pieni zeppi di turisti e mance che ci tiri su un secondo stipendio.  “E’ proprio così riesco ad incassare almeno 40-50 dollari ogni sera. Adesso è bassa stagione, ma arrivo a guadagnare fino a 1400 dollari solo di mance”.

A Saint Marteen “Mr. Griotto” come lo chiamano ad Andora e ora in quell’oasi di benessere si parla inglese e spagnolo. “È l’unica isola al mondo condivisa da due Stati. Olanda e Francia. In più i “locali” parlano il Crèolo. Un misto di lingue. A Saint Marteen – racconta – ci sono tre monete diverse: dollari, euro e guilders e la benzina costa 0,80 centesimi al litro, non c’è obbligo di cinture, casco, la Siae non si paga e soprattutto l’Iva non esiste”.

A seguirlo in questa avventura caraibica anche Samantha, la sua fidanzata che aveva conosciuto in Liguria. “Ci siamo subito trovati benissimo. La gente è cortese e cordiale.  E’ un’isola abitata da gente modesta e lavoratrice. Tutti hanno sempre il sorriso stampato sulle labbra. Perché? Non esiste crisi qui… quindi hanno un approccio completamente diverso alla vita. Infatti l’isola è nominata Friendly Island, come riportano addirittura le targhe delle macchine”.

Mr.Griotto ha trovato casa. “Nonostante io sia arrivato  in alta stagione non è stato difficile. Gli affitti sono alti, ma vivo in una bellissima casa in una zona molto sicura e sorvegliata. Ho una piscina privata di 30 metri in mezzo alle palme, terrazzo e guardia privata notturna”. Quindi c’è da stare attenti da quelle parti? “Se leggi su internet sembra l’inferno. Volete sapere la verità? È la nomea voluta apposta da chi vive qui per far si che non venga invasa. È un paradiso. Certo che se però te le vai a cercare… sono fatti tuoi come in ogni parte del mondo…”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.