Integrazione in cucina

All’alberghiero di Finale vanno in scena le “Paracuochiadi”

Alla gara parteciperanno dieci team composti anche da ragazzi diversamente abili

Finale L. Una sfida ai fornelli alla quale partecipano anche ragazzi diversamente abili. Sono le “Paracuochiadi”, una manifestazione ideata da educatrici e docenti tecnico-pratici di cucina dell’Istituto alberghiero “A.Migliorini” di Finale Ligure e che è in programma sabato 16 maggio.

L’evento prevede la partecipazione alla gara culinaria di dieci squadre miste composte da due allievi che si affronteranno nella preparazione di semplici piatti. La sfida inizierà alle 9,40 con la registrazione dei partecipanti che alle 10 presenteranno la ricetta e si metteranno ai fornelli. Alle 12 verrà chiusa la gara e saranno presentati i piatti. A seguire ci sarà un pranzo con le autorità e la premiazione.

Le “Paracuochiadi”, che sono alla prima edizione, sono state organizzate dall’istituto finalese in collaborazione con l’Associazione Cuochi Liguri e le Lady Chef della Provincia di Savona.

L’idea che ha dato vita al progetto era proprio quella di favorire l’integrazione dei ragazzi diversamente abili: “Siamo partiti dalla favorevole esperienza integrativa, avvenuta nel corso dei precedenti anni scolastici, nei quali sono emerse le reali e spesso inaspettate abilità dei ragazzi, soprattutto all’interno dei laboratori di cucina. Per questo motivo si è pensato di ‘mettere alla prova’ i ragazzi organizzando una gara di cucina ad hoc” spiegano il professor Angelo Barone e l’educatrice Stefania Gallo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.