Eventi collegati

Albissole: ceramica protagonista non solo ad Expo, ma anche sul territorio

villa Jorn albissola mare

Albissole. Il Comune di Savona, quale ente capofila di un più vasto territorio, ha accolto l’invito della Regione Liguria a partecipare ad Expo Milano 2015 con un’intera giornata dedicata alle eccellenze del savonese all’interno del padiglione a disposizione della Regione Liguria tra maggio e giugno.

La data dedicata alle città di Savona, Albissola Marina ed Albisola Superiore è quella di mercoledì 10 giugno. Le amministrazioni coinvolte, assecondando l’indicazione regionale di presentarsi come un unicum territoriale del savonese, in ragione della valenza locale della ceramica, hanno concordato questa giornata all’insegna di un programma condiviso volto alla valorizzazione delle peculiarità culturali e gastronomiche.

All’interno dello spazio cosiddetto “a rotazione”, a disposizione delle Regioni nell’ambito del Padiglione Italia, collocato in ottima posizione centrale, la Liguria presenterà, mediante un allestimento di suggestioni ed immagini, la propria identità, in cui ceramica e chinotti saranno permanentemente rappresentati.

La Regione Liguria ha proposto un percorso narrativo dalle tradizioni all’innovazione e la Città di Savona si inserisce in tale percorso presentando la storia della ceramica, raccontata attraverso le immagini del nuovo museo che si avvale di linguaggi e di strumenti innovativi e attraverso la presenza delle Albisole che testimonieranno la vitalità della ceramica nelle produzioni e nei progetti contemporanei, tra cui il Festival della Maiolica.

Le due Albisole, su iniziativa dell’Assessore Nicoletta Negro per Marina e Luca Ottonello e Giovanna Rolandi per Superiore, hanno sposato fin dal principio l’idea di promuovere la terra della ceramica nella vetrina universale di Expo 2015. Nello spazio dedicato saranno proiettati contenuti multimediali relativi alle tecniche di lavorazione e trasformazione dell’argilla.

Nel connubio tra arte e cibo, all’interno del più ampio progetto “Buongiorno ceramica!” promosso da AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica) di cui le Albisole fanno parte, sono in programma: domenica 31 Maggio “Fish art – U Pesciu”, giornata di performances di artisti della ceramica tra i vicoli del borgo di Albissola Marina con tema conduttore “il pesce” mentre ad Albisola Superiore, sempre sul tema del pesce, “Street ceramic food, Il cibo incontra la ceramica”. Ristoranti e bar in collaborazione con botteghe ceramiche e la scuola di ceramica comunale offriranno le migliori tradizioni del nostro territorio serviti su piatti realizzati per l’occasione.

Ed inoltre nel week-end del 29-30 Maggio botteghe aperte, artigiani al lavoro ed esposizione sul Lungomare degli Artisti. Il Comune di Albissola Marina ha inoltre aderito al “Progetto T3rra” ideato dal Centro Culturale Paraxo con sede ad Alassio. Il progetto sviluppa la tematica “arte e cibo” in sintonia con il concept di Expo 2015 (Nutrire il pianeta Energia per la vita).

Da maggio ad ottobre si svolgeranno sul territorio ligure mostre, incontri, ricerche, laboratori ed eventi finalizzati all’approfondimento del tema “Arte & alimentazione”.

Ad Albissola Marina due appuntamenti: Sabato 29 agosto a Casa Museo Jorn una performance di interazione tra “arte & cibo”. Artisti del nord Europa ispirati dall’opera di Jorn realizzano insieme allo chef del ristorante “la Pescheria degli Artisti” un’ opera “cibo- ceramica” in una performance di interazione tra arte e cibo con relativa degustazione per gli ospiti.

Sabato 12 settembre presso MuDA Centro Esposizioni in Via dell’Oratorio “tavola rotonda” con la presenza di artisti locali, nazionali e internazionali coinvolti nel progetto o, a vario titolo, interessati ad esso.

Il Comune di Albissola Marina partecipa anche al progetto d’arte ceramica “Il Cielo d’Italia” per l’Expo 2015 promosso dall’Associazione Italiana Città della Ceramica, dal Comune di Castelli e dai Club locali del Rotary Internazionale con: la Fabbrica Ceramiche Giuseppe Mazzotti 1903 e l’artista Giacomo Lusso GL Expo. Le mattonelle 25 x 40 assemblate in un pannello che accoglie in un’unica grande opera tutte le città della Ceramica d’Italia, ognuna con le proprie caratteristiche, decori e colori.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.