La cerimonia

A Savona si alza il sipario sulla decima edizione Festival della Maiolica

Il premio alla carriera per gli artigiani della ceramica ligure andrà a Ernesto «Tino» Canepa dello Studio Ernan di Albisola Superiore

Festival Maiolica

Savona. Il conto alla rovescia è finito e dopodomani al Museo della Ceramica di Palazzo Gavotti s’inaugurerà la decima edizione del Festival Internazionale della Maiolica.

L’iniziativa anche quest’anno punta a celebrare la tradizione ceramica di Savona e delle Albisole attraverso una serie di incontri e percorsi a tema alla scoperta dello straordinario patrimonio esposto nel nuovo museo allestito nel Palazzo del Monte di Pietà.

Durante la cerimonia d’apertura, in collaborazione con l’Associazione Ceramisti di Albisola, verrà assegnato il premio alla carriera per gli artigiani della ceramica ligure, che quest’anno andrà a Ernesto “Tino” Canepa dello Studio Ernan di Albisola Superiore. Sarà inoltre l’occasione per una visita guidata alle collezioni del prestigioso museo allestito nel palazzo del Monte di Pietà.

Le eccellenze della ceramica il 10 giugno arriveranno anche all’Expo di Milano: nello spazio dedicato alla Liguria del Padiglione Italia sarà presentato proprio il nuovo polo museale savonese e saranno annunciati tutti gli eventi del Festival della Maiolica.

Giovedì prossimo verranno anche presentato tutte le altre iniziative del Festival, fra cui «Residenze d’artista», dedicata ai talenti emergenti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.