Abbandonato da anni

Viaggio nel paese “fantasma” di Cà di Ferré sopra Savona

Le prime tracce dell’insediamento di Naso di Gatto risalgono al 1516

Savona. Alle spalle di Savona esiste una sorta di “città fantasma”, un paese abbandonato che racconta ancora pagine di storia nascosto tra gli alberi di Cà di Ferrè, nella zona di Naso di Gatto.

A rispolverare la scoperta di questo paesino che si compone di alcune case e di una chiesetta in pietra, dedicata a Santa Maria Maddalena ed aperta al culto nel 1789 è il blog “Campionari di parole e umori”. Qui sorge un edificio religioso che fino a poco tempo fa era preservato dai vandali grazie a una porta a doppio battente e a un catenaccio.

“Divelte – si legge nella nota – queste difese, però, lo scempio è cominciato: ora si trova in una condizione desolante, non imputabile al tempo che passa ma unicamente alla stupidità umana”.

“Tra l’altro la chiesetta è uno dei due edifici in mano pubblica presenti nel borgo, di proprietà delle Opere Sociali ma concessa in comodato all’ente ecclesiastico a cui, ai sensi del codice civile, competerebbe la manutenzione: essendo chiusa al culto, però, non sembrano prevedibili interventi di conservazione”, si legge ancora.

L’altra costruzione delle Opere Sociali sono le ex scuole elementari, anch’esse da tempo abbandonate e poste in vendita – l’annuncio campeggia tutt’ora sulla pagina web dell’ente – senza però trovare un acquirente, viste anche le condizioni in cui versa, non dissimilmente dalle case vicine, di proprietà privata.

La colonizzazione della zona è di vecchia data. Le prime tracce dell’insediamento di Naso di Gatto risalgono al 1516, mentre a Cà di Ferrè risulta la presenza di cascine anteriormente al 1723. Pochi gli abitanti: il picco di residenti attorno alla chiesetta si ha nel 1873, con 25, poi una lenta discesa: 17 nel 1951, 10 nel 1961, 5 nel 1971, 4 dieci anni dopo. Ora l’unico essere vivente presente tra le case è una capretta, che osserva scampanellando le poche persone che si avventurano tra le vecchie case.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.