Giustizia

Savona, vertice operativo in Prefettura per rendere più sicuro il Tribunale

Dopo la strage di Milano si stanno attuando tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza a magistrati, personale e avvocati

metal detector tribunale

Savona. Le misure necessarie per assicurare maggiori condizioni di sicurezza a Palazzo di Giustizia attuate in relazione alle criticità rilevate, in occasione di un sopralluogo effettuato da un gruppo di lavoro interforze, coordinato dalla Questura.

Sono state illustrate nel corso di una riunione che si è svolta in Prefettura del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Un tavolo tecnico che è servito per esaminare le problematiche relative alla sicurezza del tribunale, anche alla luce della strage delle settimane scorse al tribunale di Milano.

Alla riunione, presieduta dal prefetto Gerardina Basilicata, hanno partecipato Vito Monetti, procuratore generale presso la Corte d’Appello di Genova, Giovanni Soave, presidente del Tribunale di Savona, Ubaldo Pelosi, sostituto procuratore della Repubblica di Savona, nonché i vertici provinciali delle forze dell’ordine, i rappresentanti del Comune di Savona e della Provincia.

E’ stato deciso di adottare ulteriori misure nei prossimi giorni anche per agevolare l’effettuazione dei controlli sugli accessi al Palazzo di Giustizia.

Il procuratore generale presso la Corte d’Appello si è riservato di convocare una riunione con i vari distretti giudiziari, allo scopo di concordare standard di sicurezza uniformi per tutti gli uffici giudiziari della regione.

Tutti i partecipanti all’incontro hanno assicurato la massima sinergia tra Comune, uffici giudiziari e forze dell’ordine per individuare, compatibilmente con le risorse finanziarie e umane disponibili, le possibili soluzioni volte ad eliminare quelle criticità, che attualmente permangono, in modo da garantire maggiori condizioni di sicurezza sia per i fruitori della struttura sia per il personale in attività.

leggi anche
metal detector tribunale
Problema sicurezza
Il metal detector suona e scatta il controllo: in tribunale è scattato il giro di vite
tribunale
Primo passo
Sicurezza tribunale, il metal detector verrà “ritarato”. Il procuratore: “Palliativi alla costruzione di un nuovo palazzo”
Savona Tribunale
Controlli assenti
In tribunale minuto di silenzio per le vittime di Milano e si riaccendono i riflettori sul problema sicurezza

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.