Per il med festival 2015

Velisti savonesi in crociera per 660 miglia dalla Torretta a Gaeta

leonpancaldo

Savona. Una crociera di 660 miglia con nove allievi dell’istituto nautico Leonpancaldo e sette velisti di Assonautica Savona. Un viaggio che porterà la nave scuola fino a Gaeta per partecipare poi  al suggestivo “Med Festival 2015” che altro non è che l’appuntamento nautico d’eccellenza dedicato al mare e all’economia dei territori che si affacciano sul Mediterraneo. Skipper per la crociera è Franco Zino, presidente di Assonautica Savona.

La partenza è in programma per venerdì 24 alle ore 15 dalla Vecchia Darsena; prevista una sosta a Porto Ercole (Argentario) con arrivo intorno alle 22 di sabato 25; partenza da Porto Ercole al mattino del 26 e arrivo a Gaeta il giorno successivo, verso le 9.

Il Leon Pancaldo resterà a Gaeta sino a sabato 2 maggio con uscite in mare giornaliere. Il ritorno a Savona è previsto per il pomeriggio del 4 maggio.

Per la crociera verrà impiegato il motoveliero a due alberi Leon Pancaldo è lungo 18,5 metri, largo 5,25 metri ed ha una stazza lorda di 32,5 tonnellate. La superficie velica totale è di 178,5 metri quadrati.

Dallo scorso anno Assonautica Savona è l’armatore della storica imbarcazione savonese, di proprietà dell’Istituto Tecnico Statale Ferraris – Pancaldo. Obiettivo dell’operazione è quello di affiancare la scuola nella formazione dei ragazzi che hanno scelto l’indirizzo nautico utilizzando le competenze di esperti diportisti per insegnare ai giovani i segreti della navigazione a vela nel rispetto del mare e dell’ambiente

In occasione della crociera, oltre a far vivere in maniera diretta la vita di bordo agli allievi savonesi, sarà organizzata l’iniziativa nazionale “La Cambusa del Mare”: ogni Assonautica partecipante al Med Festival esporrà prodotti tipici del proprio territorio, che saranno poi valorizzati sulle riviste specializzate.

 

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.