A loano

Vela, concluse le regate Melges 32: successo di Stig di Alessandro Rombelli

Loano. Raffiche di Tramontana superiori ai 40 nodi (i posaboe hanno registrato punte di 45) non hanno consentito lo svolgimento delle regate dell’ultima giornata delle Audi Tron Sailing Series Melges 32 in programma alla Marina di Loano.

La classifica finale dopo le sei regate disputate tra venerdì 17 e sabato 18 aprile, vede Stig di Alessandro Rombelli (tattico Francesco Bruni, ex di Luna Rossa) conquistare il gradino più alto del podio. Quella di Stig, portacolori dello Yacht Club Marina di Loano, è una vittoria tutta azzurra, vista la presenza a bordo di soli velisti italiani.

“Sono molto soddisfatto di com’è nata questa vittoria – ha dichiarato Alessandro Rombelli a margine della premiazione -: solo poche settimane fa Terry Hutchinson ci ha comunicato che per motivi personali non avrebbe potuto garantirci la presenza a tutti gli eventi e a quel punto abbiamo colto al volo l’occasione di puntare su Francesco Bruni, suo malgrado improvvisamente libero dagli impegni di Coppa con Luna Rossa. In questo caso, uno dei fattori chiave è stata propria la presenza di ‘Checco’ e di Pierluigi De Felice, anch’esso reduce dalla campagna di Luna Rossa; un altro, senza dubbio, il lavoro svolto dall’equipaggio plasmato da Giorgio Tortarolo, che da diverse stagioni mi segue come team manager”.

A condividere con gli uomini di Rombelli la gioia del podio sono stati Robertissima (Tomasini Grinover-Vascotto), che ha riscattato un avvio incerto ritrovando il passo valso il titolo di campione europeo 2014 in quel di Riva del Garda, e Margherita (Mazzucato-Benussi), le cui prestazioni in crescendo iniziano a preoccupare i big della flotta.

In top five c’è spazio per altri outsider capaci di stupire: Spirit of Nerina (Ferrari-Spata) e G-Spot (Serena di Lapigio-Brcin), cui è andata la soddisfazione di aver messo in fila equipaggi come Synergy GT (Zavadnikov-Horton), vincitore delle Audi Tron Sailing Series 2014, Audi e-Tron Fratelli Giacomel (Mocchegiani-Chieffi) e il vicecampione del mondo Torpyone (Lupi-Calafat).

I primi cinque classificati:
1° Stig 11
2° Robertissima 18
3° Margherita 27
4° Spirit of Nerina 28
5° G-Spot 29

Le regate delle Audi Tron Sailing Series salutano così Loano, sede dei primi tre appuntamenti della stagione 2015. Tre fine settimana di regate spettacolari e combattute che hanno visto protagonisti a Loano armatori ed equipaggi di tre classi: Melges 20, Melges 24 e Melges 32.

Complessivamente alla Marina di Loano sono transitate sessantasei imbarcazioni provenienti da sedici nazioni, per un totale trecentoquattordici velisti, tra i quali sei medaglie olimpiche, tre vincitori dell’America’s Cup e uno di una Volvo Ocean Race, oltre a diversi campioni del mondo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.