Incontri culturali

Varazze ricorda la poesia dell’indimenticato Ernesto Pisani

Sarà un tuffo in un passato ancora recente, ma ricco di echi lontani della Varazze e della Liguria di ieri

ernesto pisani

Varazze. La poesia di Ernesto Pisani, vero maestro del dialettale ligure, sarà ricordata alle 17 di giovedì prossimo dagli amici de “U Campanin Russu”, presso la Biblioteca civica “E. Montale” di Varazze, con un recital che rifarà la storia dell’indimenticabile cantore della nostra terra, riproponendo al pubblico le tappe più significative delle sue opere, partendo dalla classica “’N’arbanella de anciöe”, per proseguire quindi nelle altre sue pubblicazioni, tra le quali “Un fiore”, quest’ultima in italiano.

Ricordare Pisani è rifare un tuffo in un passato ancora recente, ma ricco di echi lontani della Varazze e della Liguria di ieri, con le tradizioni care al nostro passato e sempre presenti nel cuore dei varazzini e dei liguri in generale.

Sarà un tuffo rigeneratore nella nostra antica lingua, che Ernesto difendeva strenuamente e che ha lasciato a tutti noi come eredità e staffetta per continuare a tenerla viva per le nuove generazioni, compito che “U Campanin Russu” persegue anche nell’ambito della Consulta Ligure, di cui è socio fondatore e ne fa parte nel Consiglio Direttivo.

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.