Vertice

Varazze, il comitato per le celebrazioni della scoperta di Lanzarote e delle Canarie all’Anmi

lanzarotto malocello

Varazze. Mercoledì alle 11.30 presso la sede della presidenza nazionale dell’Anmi alla caserma “Grazioli Lante della Rovere” di piazza Randaccio a Roma avrà luogo un incontro tra una delegazione del Comitato Promotore per le Celebrazioni del 7^ Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello e la Presidenza Nazionale dell’Anmi nel corso del quale il Presidente del Comitato Alfonso Licata consegnerà la medaglia ufficiale celebrativa della ricorrenza.

“L’impresa realizzata dal navigatore Lanzarotto Malocello rappresenta per gli storici un evento importantissimo perché la scoperta di una nuova terra oltre lo stretto di Gibilterra, considerato all’epoca un confine invalicabile per l’uomo, segna la nascita dell’epoca moderna.

Fu nel 1312, che l’ intrepido capitano e armatore ligure, Lanzarotto Malocello, partì da Genova sulle tracce dei coraggiosi fratelli Vivaldi per scoprire nuove rotte e aprire nuovi commerci per la Repubblica di Genova. Durante il viaggio, Lanzarotto Malocello giunse in un’isola sconosciuta, situata nella parte settentrionale dell’arcipelago delle isole Canarie, vi stese al suolo la bandiera della repubblica di Genova e a questa isola diede il suo nome chiamandola isola di Lanzarote”.

“Il nome di Lanzarotto Malocello e la bandiera genovese, stesa sull’immagine dell’isola in segno di jus di primo scoprimento, da quel momento in poi comparvero su tutti i documenti cartografici a comprovare l’italianità della scoperta. Ed è anche per quanto precede che la Regia Marina Militare Italiana nel 1930 diede il nome di Lanzarotto Malocello ad un esploratore leggero della classe Navigatori, costruito nei Cantieri Ansaldo di Sestri , che successivamente divenne cacciatorpediniere. L’esploratore Malocello ricevette la bandiera di combattimento (fornita dal Comune di Varazze) a Genova l’8 dicembre 1931”.

Affondato il 24 marzo 1943, venne ufficialmente radiato dai ruoli del Naviglio militare nel 1946.

Il Malocello, che aveva accompagnato il Generale Italo Balbo nella epica Trasvolata atlantica in Brasile insieme ad altri Esploratori, al ritorno in Patria fece scalo proprio nelle Isole Canarie, accolto dalla popolazione locale con grandi festeggiamenti. Le unità navali di scorta toccarono le acque dei porti canari sottolineando, ancora una volta, con la presenza di tre navi che evocavano i nomi di navigatori italiani, tra cui il Malocello, i legami storici con le prime navigazioni italiane oltre le Colonne d’Ercole.

In considerazione di quanto sopra, in occasione dell’incontro e della ricorrenza del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte dell’intrepido navigatore, il Comitato Promotore ha rivolto formale istanza al Capo di Stato Maggiore della Difesa e al Capo di Stato Maggiore della Marina di reintitolare al navigatore Lanzarotto Malocello una analoga unità navale della Marina Militare per ricordarne la memoria, che attualmente è al vaglio degli uffici ministeriali competenti. La delegazione del Comitato Promotore, nel corso della manifestazione, chiederà alla Presidenza Nazionale dell’Anmi di sostenere la suddetta proposta.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.