Ricordo

Varazze, gli Inquieti e Ugo Nespolo rendono omaggio al “Soffitto Spaziale” di Lucio Fontana

Il "Soffitto Spaziale" di Lucio Fontana.

Varazze. Secondo appuntamento con le iniziative di avvicinamento a “Un Millesimo di Inquietudine”, l’evento organizzato dal Circolo degli Inquieti di Savona che si terrà a Millesimo il 18 e 19 luglio 2015.

Venerdì alle 17.30 gli Inquieti renderanno omaggio, insieme a Ugo Nespolo, a Lucio Fontana e al suo “Soffitto Spaziale”, realizzato al Kursaal Margherita a Varazze. “Organizziamo questo evento, insieme all’Istituto Comprensivo di Varazze e Celle, perché ci siamo resi conto che, a parte alcuni addetti ai lavori, sono pochi coloro che conoscono questa straordinaria opera d’arte – dice il presidente del Circolo, Elio Ferraris – Persino sul web si trova poco, a parte l’autorevole voce della Enciclopedia Treccani. Di Fontana ci parlerà Ugo Nespolo, che lo conobbe e lo coinvolse anche in un filmato che proietteremo. Sarà un’iniziativa culturale con fini educativi e culturali, visto che il ricavato della cena sarà destinato dalla direzione del Kursaal Margherita all’Istituto comprensivo di Varazze e Celle”.

L’apertura sarà a cura di Carla Bracco e Lorenzo Zunino dell’Associazione Lino Berzoini, che parleranno di Lucio Fontana e del “Cenacolo degli Artisti”. Seguiranno la prolusione di Ugo Nespolo “Lucio Fontana, amico, attore, artista fondatore del movimento spazialista” e la proiezione del cortometraggio “La galante avventura del cavaliere dal lieto volto”, realizzato nel 1967 da Nespolo, che vede fra gli interpreti oltre a Fontana, Enrico Bay. Un intervento musicale dei solisti e dell’orchestra degli alunni frequentanti il corso ad indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo di Varazze e Celle completerà il pomeriggio. Al termine cena “Sotto il soffitto di Lucio Fontana” (su prenotazione, tel. 019.96286).

Il ricavato, detratte le ritenute fiscali, sarà devoluto dalla Direzione del Kursaal Margherita all’Istituto Comprensivo di Varazze-Celle per l’acquisto di materiale didattico-musicale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.