Patto

Varazze, accordo tra Comune e gestore della Ramognina per l’impianto di trattamento

discarica Varazze Ramognina

Varazze. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alessandro Bozzano e il gestore della discarica della Ramognina hanno concluso l’accordo per la realizzazione dell’impianto di trattamento del rifiuto.

La struttura non rientra tra gli interventi di adeguamento della discarica (di competenza del gestore) e quindi l’accordo si sviluppa su diversi presupposti. Il gestore costruire e realizzare l’impianto a proprie spese (per un costo di 650 mila euro) entro maggio. Alla scadenza della concessione per la gestione del sito, il Comune di impegna a pagare 380 mila euro quale somma di riscatto dell’impianto, che così diventerà di proprietà pubblica. Grazie a questo accordo il Comune di Varazze avrà un trattamento agevolato sul costo del servizio con un risparmio di circa 50 mila euro all’anno.

“Questo ottenuto dalla nostra amministrazione è in risultato significativo – ha spiegato il sindaco Bozzano – che consente al Comune di Varazze e ai Comuni limitrofi di superare l’emergenza rifiuti che aveva costretto la presidente della giunta provinciale ad emettere un’apposita ordinanza per lo smaltimento dei rifiuti che altrimenti sarebbero dovuti essere conferiti fuori Regione con conseguente incremento dei costi”.

In base alle cifre del bilancio, l’amministrazione provvederà ad accantonare una cifra da destinare alla coltivazione della discarica dopo la sua chiusura. Anche in questo caso sarà un intervento di tipo strutturale e non contingente.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.