Unione a due

Unione dei Comuni: Finale Ligure e Orco Feglino sottoscrivono lo Statuto, Calice e Rialto in stand by

comune finale

Finale L. Anche nel territorio finalese, dopo mesi di incontri e riunioni, prende forma ufficialmente una Unione di Comuni del comprensorio. L’annuncio da parte del sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli: inizieranno l’iter amministrativo i comuni di Finale Ligure e Orco Feglino, mentre le amministrazioni di Rialto e Calice Ligure hanno chiesto ancora tempo e approfondimenti.

Intanto, però, l’unione a due parte e nel corso del prossimo Consiglio comunale di Finale Ligure è prevista l’approvazione definitiva con la sottoscrizione dello Statuto, primo passo per andare poi a definire gli organi competenti dell’Unione dei Comuni del finalese e darne quindi effettiva operatività.

“Come amministrazione riteniamo l’Unione dei Comuni un passaggio fondamentale nella futura gestione e governo del territorio, orfano delle Comunità Montane e con una Provincia ridimensionata. I Comuni sono chiamati a coprire alcuni vuoti e definire un “consorzio” capace di garantire i servizi ai cittadini in una nuova prospettiva associata, delegando all’Unione stessa le proprie funzioni” sottolinea il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli.

“Naturalmente spero che per il territorio finalese e tutto il suo comprensorio possano arrivare anche altri comuni. Noi iniziamo un percorso che riteniamo necessario e con la consapevolezza che il processo di gestione di funzioni associate avrà bisogno di tempo e forte volontà da parte di tutti gli attori amministrativi coinvolti” conclude il primo cittadino finalese.

leggi anche
Unione dei Comuni, buona la seconda: Pignocca presidente, show di Carrara
Saluti
Unione dei Comuni: il consiglio dice sì al recesso, porte aperte a chi vuole andarsene
Unione dei Comuni, buona la seconda: Pignocca presidente, show di Carrara
Restyling
Scioglimento dell’Unione dei Comuni, Carrara e Rozzi propongono una “ristrutturazione”
Unione dei Comuni, buona la seconda: Pignocca presidente, show di Carrara
Dentro e fuori
Unione dei Comuni, buona la seconda: Pignocca presidente, show di Carrara

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.