In viaggio

Trenitalia, consegnato nuovo Vivalto: collegamenti speciali per le feste e l’Expo

In Liguria previsti treni speciali durante le prossime festività

Liguria. Trenitalia ha consegnato alla Regione Liguria un nuovo treno Vivalto. “Fa parte degli investimenti che rientrano nell’impegno preso con Regione nel contratto di servizio – dichiara Vincenzo Soprano, amministratore delegato di Trenitalia – Oggi consegniamo l’undicesimo treno di quindici, tutti presi da Trenitalia attraverso il sistema bancario a debito e nell’ambito del contratto ci saranno i rientri di cassa, che ci consentiranno di sostenere l’investimento, quindi di fatto sarà pagato dalla Regione”.

Con il suo arrivo salgono a undici i treni a doppio piano di nuova generazione in dotazione alla flotta ligure di Trenitalia; saranno quindici entro fine anno, con le prossime due consegne previste a maggio e a luglio. Il potenziamento e ammodernamento della flotta ha comportato un investimento complessivo di 100 milioni di Euro, equamente suddivisi tra Regione Liguria e Trenitalia, come previsto nel Contratto di servizio stipulato nel 2009. Tutti i convogli sono trainati da locomotive E464 Bombardier di ultima generazione, costruite nelle officine di Vado Ligure.

Ma le novità di oggi non sono finite. “Viene anche firmata una proroga del contratto per 6 mesi, che ci darà la possibilità di completare gli investimenti e di pianificare il futuro, cioè capire eventuali proroghe e rinnovi entro ottobre”, prosegue Soprano. L’accordo prevede che l’attuale contratto, stipulato nel 2009 per la durata di sei anni, sia prorogato fino al 31 dicembre 2015, e che il rinnovo venga sottoscritto entro il mese di ottobre. “La sua durata sarà sufficientemente ampia da assicurare un’adeguata sostenibilità economico-finanziaria del Contratto stesso e degli investimenti connessi” fa sapere Trenitalia.

Inoltre, è stato messo a punto un piano per tutta la parte dei giorni festivi e dei ponti. “Parliamo di circa 80 collegamenti che verranno inseriti, in più un treno che coprirà tutto il periodo di Expo 2015, che collegherà Genova e tutta la Liguria con Milano”, conclude l’amministratore delegato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.