Lega pro

Trasferta amara per il Savona, sconfitto 3-0 dal Tuttocuoiorisultati

Toscani bravi a capitalizzare le occasioni da goal

Savona Vs Pistoiese
Foto d'archivio

Pontedera. Allo stadio “Mannucci” di Pontedera, il Savona affronta il Tuttocuoio (16 punti nelle ultime otto gare), nel match valido per il 34° turno del campionato di Lega Pro.

I toscani di San Miniato, allenati da mister Alvini, si presentano all’appuntamento con 44 punti in classifica (frutto di 11 vittorie, 11 pareggi, 11 sconfitte, 37 reti realizzate, 50 subite), mentre il Savona di punti ne ha 35, incasellati con 9 vittorie, 8 pareggi e ben 16 sconfitte (32 goal segnati, 51 subiti).

Gli striscioni di mister Riolfo sono privi di Galimberti e Speranza, out anche Sanna; di contro, come note positive, sono da segnalare i ritorni di Frugoli e Ficagna, dopo l’infortunio muscolare patito da quest’ultimo in quel di Pisa.

Partenza al fulmicotone per i neroverdi di casa, che – dopo appena due minutipassano in vantaggio con Zanchi (secondo centro stagionale), che sfruttando uno svarione difensivo savonese, fulmina – di sinistro – l’incolpevole Rossini.

Al 4′, il bomber savonese, l’ex doriano Scappini, si vede annullare una rete, per posizione irregolare al momento del lancio in profondità di Giorgione.

AL 12′ ed al 22′, il direttore di gara rifila due ammonizioni agli striscioni D’Amico e Max Taddei per falli sugli avversari.

Al 23′, su appoggio di Corrado Colombo (anche lui ex blucerchiato ai tempi di mister Novellino), arriva il secondo goal… è Tempesti, peraltro aiutandosi irregolarmente con un braccio, a sfruttare l’assist, scagliando un tiro che non lascia scampo a Rossini (2-0).

L’ultimo quarto d’ora di gioco vede il Savona proiettato in avanti, alla ricerca della rete che riaprirebbe la partita… e ci va vicino Scappini, colpendo bene di testa, su corner battuto da Giovinco e poi ancora con due tiri insidiosi di D’Amico e Giorgione.

Al 50′, il toscano Falivena commette fallo al limite dell’area su Giovinco, che calcia alle stelle la relativa punizione.

Al 53′, primo cambio da parte del mister ligure Riolfo : Marchetti (un’esperienza nella Serie B armena) subentra ad Antonelli; risponde il collega Alvini, mandando in campo, al 62′, l’ivoriano Konate’ per Gargiulo.

Al 63′, ancora Tempesti sfiora la marcatura, con un gran tiro da fuori area, che esce di un soffio, poi, al 70°, esce tra gli applausi sostituito da Cherillo

Al 71′, nuovo cambio tra gli striscioni (oggi di rosso vestiti) : Demartis entra al posto di Carta.
Al 75′, Zanchi viene ammonito per proteste ed intelligentemente viene sostituito dal mister neroverde Alvini, con il difensore Agrifogli.

Al 79′ Cherillo entra in area, punta il difensore savonese Marconi e di destro, con un perfetto tiro a giro, gonfia la rete, alle spalle del portiere Rossini, per il definitivo 3-0.

Nel finale, da annotare il terzo cambio nel Savona (Morosini per Taddei all’82°) e un’ occasione per Demartis di realizzare il goal della bandiera, quando, su punizione, impegna, al 93°, con un bel tiro, il diciannovenne portiere, scuola Fiorentina, Alessandro Bacci.

Vittoria meritata del Tuttocuoio, che ha saputo capitalizzare le occasioni create, mentre il Savona si giocherà le possibilità di salvezza diretta nei prossimi confronti con  Reggiana, Forlì, Teramo e Pistoiese.

TUTTOCUOIO: (3-5-2): Bacci; Ingrosso, Colombini, Falivena; Pacini, Vitale, Gargiulo, Serrotti, Zanchi; Colombo, Tempesti. A disp. Morandi, Mancini, Gioè, Civilleri, Pratali, Cherillo, Konate. All. Alvini
SAVONA (4-4-2): Rossini; Antonelli, Cabeccia, Marconi, Eguelfi; D’Amico, Taddei, Giorgione ,Carta; Scappini, Giovinco. A disp. Addario, Marchetti, Ficagna, Demartis, Frugoli, Morosini, Munarini. All. Riolfo

Arbitro dell’incontro il sig, Catona di Reggio Calabria, coadiuvato da Bercigli di Valdarno e da Mazzei di Brindisi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.