Inversione di marcia

Tirreno Power, clamoroso dietrofront della Regione: revocata la delibera pro-centrale

Il futuro della centrale di Vado Ligure si fa sempre più incerto

Tirreno Power operazione trasparenza

Regione. Passo indietro della Regione Liguria nella questione Tirreno Power. Nell’ultima seduta di Giunta, venerdì scorso, Burlando e la sua squadra hanno infatti approvato una delibera con la quale, di fatto, viene revocato il parere positivo al rinnovo dell’Autorizzazione Ambientale Integrata per la centrale di Vado.

La delibera, la 1205 del settembre scorso (che era già stata sospesa nel novembre scorso dall’ente di piazza De Ferrari, ma anche dai comuni di Vado e Quiliano), è stata quindi revocata con un nuovo atto di Giunta che, in quattro pagine, liquida il precedente “via libera” che la Regione aveva dato all’attività Tirreno Power.

Un dietrofront quasi clamoroso che l’amministrazione Burlando giustifica sulla base di quanto emerso lo scorso 25 febbraio a Roma durante il tavolo davanti al sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri Graziano Delrio. In quella circostanza sarebbe chiaramente emerso che non è attuabile “una soluzione amministrativa e pertanto eventuali soluzioni che possono essere individuate solo attraverso provvedimenti normativi di competenza di Governo e Parlamento”.

Alla luce della retromarcia della Regione (arrivata dopo la notizia che la Procura di Savona ha indagato molti amministratori e dirigenti dell’ente), la vertenza che ruota intorno alla centrale di Tirreno Power si fa sempre più complicata. L’appoggio dell’amministrazione regionale aveva sempre fatto ben sperare i lavoratori dell’impianto vadese che invece adesso sembrano davvero essere stati “scaricati” da tutti. Anche l’atteso incontro tra sindacati e azienda di lunedì non ha dato i frutti sperati e il futuro della centrale continua ad essere più che mai incerto.

leggi anche
Tirreno Power operazione trasparenza
Altre news
Tirreno Power, anche la Provincia approva delibera per nuova AIA
Nuova viabilità Ponte della Volta
Altre news
Tirreno Power, parla Burlando: “La nostra delibera a norma, ognuno si prenderà le sue responsabilità…”
Tirreno Power operazione trasparenza
Cronaca
Delibera regionale su Tirreno Power: la dottoressa Minervini ascoltata per oltre 2 ore in Procura
Tirreno Power operazione trasparenza
Economia
Tirreno Power: Comuni e Provincia compatti con la Regione, verso il sì per la delibera su nuova AIA
Totem Tirreno Power operazione trasparenza
Altre news
Clima teso dopo la delibera regionale sull’AIA per Tirreno Power: la Minervini convocata in Procura
Tirreno Power operazione trasparenza
La delibera regionale sull’AIA Tirreno Power ai raggi x: la Giunta sposa la linea dell’azienda, ma chiede emissioni ancora più contenute

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.