Classifiche finali

Tennistavolo: Toirano promosso in Serie C1, le ragazze del Savona si confermano in A2

Savona A2

Toirano. Terni, capitale italiana del tennistavolo, ha ospitato le fasi finali dei campionati a squadre femminili.

In Serie A2 il Savona, che nella stagione regolare aveva sfiorato i playoff, era impegnato nel girone per evitare la retrocessione. La squadra del presidente Maurizio Nazari ha raggiunto agevolmente l’obiettivo, battendo 4-2 il Norbello e 4-1 l’Albatros Zafferana Etnea. Protagonista, ancora una volta, Zoya Suprunova, capace di vincere quattro partite su quattro; due successi ciascuno, invece, per Simona Rossini e Laura Pastorino.

La graduatoria del girone playout: Tennistavolo Savona 4; Tennistavolo Norbello 2; Albatros Zafferana Etnea Merlino 0 (retrocessa in B).

Non ce l’ha fatta, invece, la formazione del Savona impegnata nei playoff per la Serie B. Le biancorosse, reduci dalla vittoria del girone ligure di Serie C, hanno avuto la meglio sulle corregionali del Regina Sanremo per 3-1, ma hanno ceduto al Marco Polo (1-3) e al Metalparma San Polo (2-3). Cinque le vittorie personali di Stella Frisone, che ha vinto anche il doppio, in coppia con Silvia Chiappori, nel match contro le sanremesi.

La classifica finale del girone: Tennistavolo Marco Polo 6 (promossa in B); Metalparma San Polo 4 (promossa in B); Tennistavolo Savona 2; Regina Sanremo 0.

In campo maschile, è festa per il Toirano. Quest’anno, infatti, la Liguria ha ottenuto due posti in Serie C1: li occuperanno le prime due classificate della Serie C2. E, alle spalle dell’irraggiungibile Genova “B”, la seconda piazza è stata ottenuta dal Toirano “A” che ha così conquistato la promozione nel campionato di livello nazionale.

La certezza è arrivata grazie al successo per 5 a 1 sul Genova “A”, firmato dai due punti di Andrea Bottaro e Massimiliano Genta e da uno di Daniele Bottaro. La squadra toiranese ha centrato il prestigioso obiettivo grazie, nel complesso, a 17 vittorie di Andrea Bottaro, 15 di Massimiliano Genta, 11 di Matteo Marino e 4 di Daniele Bottaro.

Traguardo centrato anche per il Toirano “B”, che puntava a mantenere la categoria. Con 12 punti la squadra composta da Armando Torregrossa (18 vittorie per lui in campionato), Walter Lepra (14) e Stefano Rebecchi (8) si è classificata in sesta posizione. La chiusura è stata positiva, con una vittoria per 5-1 in casa dell’Athletic Club.

Clicca qui per vedere i risultati e la classifica finale.

In Serie D1 lo sprint per la seconda posizione ha premiato il Toirano, vittorioso per 5 a 1 nella palestra dell’Arma di Taggia, grazie a due successi ciascuno di Davide Ratto e Michele Marino ed uno di Daniele Roncallo.

Terzo posto finale per il Savona, che ha superato il Baragallo con il punteggio di 5 a 1, con due punti a testa di Roberto Ruggeri e Sergio Calò ed uno di Livio Santini.

Il Don Bosco Varazze si è congedato con un pareggio, in casa del Regina Sanremo, con due successi di Paolo Regis e uno di Matteo Fazio. La Spotornese si è arresa in trasferta alla capolista Bordighera, realizzando un solo punto, con Mauro Andreini.

Clicca qui per vedere i risultati e la classifica finale.

Il turno conclusivo della Serie D2 non riservava particolari spunti di interesse. Il Savona “B” ha legittimato il successo finale battendo per 5-1 il Toirano “C”, con doppiette di Edmond Arapi e Marco Beccuti; un punto anche per Vincenzo Bruno ed uno per Andrea Marino tra gli sconfitti.

Il Don Bosco Varazze ha liquidato il Savona “C” con un 6 a 0 frutto di due successi ciascuno per Fabrizio Lattaro e Ambrogio Delfino ed uno a testa per Gabriele Fazio e Giorgio Costa.

Il Savona “A” si è preso il quinto posto scavalcando il Toirano “B”, piegandolo per 5 a 1 con due di Federico Carretta, due di Giulio Ghezzi e uno di Aldo Mallamaci; per i battuti punto di Federico Occelli.

La classifica finale del girone B: Tennistavolo Savona “B” 23 (promossa in D1); Don Bosco Varazze 16; Toirano “C” 12; Toirano “A” 11; Tennistavolo Savona “A” 9; Toirano “B” 8; Tennistavolo Savona “C” 5.

Nella foto, da sinistra: Zoya Suprunova, Simona Rossini, Laura Pastorino, Maurizio Nazari.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.