Break point savona

Tennis: Ilaria Cretti e Cecilia Manitto entusiasmano al torneo Slam by Head di Ventimiglia

Manitto Cecilia, Bartolomeo Caravelli, Ilaria Cretti

Savona. Eccellenti risultati per due ragazze del Break Point Tennis Savona che nel torneo del circuito regionale Slam by Head dello scorso fine settimana sono andate ben oltre le aspettative.

Cecilia Manitto, classe 2005, cresciuta nell’accademia savonese, dopo aver raggiunto due volte i quarti di finale e una semifinale nelle precedenti tappe, è arrivata in finale alla tappa di Ventimiglia Under 10, conquistando il secondo posto nel ranking regionale. Davanti a lei solamente Vittoria Gibello, in assoluto tra le migliori Under 10 d’Italia, tesserata per il TC Genova che si allena a Monaco.

Durante il torneo Cecilia ha battuto facilmente tutte le sue avversarie. Al primo turno Lucia Tognoni per 6/1 6/2, ai quarti Virginia De Martini del Park Genova per 6/3 6/1 ed in semifinale la bravissima Eleonora Giangrandi del TC Spezia per 6/3 6/1, in una delle migliori prestazioni dell’anno.

Nulla da fare in finale contro l’ancora troppo forte Gibello. Manitto ha perso 6/2 6/0, ma durante la tappa di Genova, contro la stessa rivale, era riuscita ad arrivare ad un set point, unica nell’Italia del Nord del 2005 ad arrivare così vicina a strapparle un set.

Dalla più piccola alla più grande. Successo nella stessa tappa, ma tra le Under 16, per Ilaria Cretti, classificata 2.8. Per Ilaria si tratta del primo successo Slam by Head dopo alcune finali. Si è trasferita nell’accademia savonese, la Caravelli Tennis Academy, da ormai sette mesi. Con il suo coach privato Bartolomeo Caravelli ha giocato molti tornei ad inizio anno in Europa, come Praga e Chamboin Sur Lignon in Francia.

Ora Ilaria sta passando un ottimo momento: prima della metà dell’anno ha già conquistato i punti da 2.7 attraverso risultati quali la vittoria ad inizio anno nel torneo limitato 2.8 di Cambiano, la finale al torneo Open De Coubertain di Torino vincendo contro una 2.6 e la semifinale all’Open di Andora vincendo contro la testa di serie numero 1 Giulia Assereto, classificata 2.6.

Nel torneo di Ventimiglia Cretti non ha perso neppure un set. Al primo turno ha battuto la giovane Alessia Biamonti del Sanremo per 6/2 6/0, in semifinale Camilla Brunello del TC Genova per 6/1 6/4 e in finale Marianna Riolfo con un rapido 6/1 6/2. Ora Ilaria si sta preparando duramente per la fine della scuola e per il torneo internazionale di Biella; successivamente giocherà il Trofeo Avvenire a Milano.

Sono felicissimo dei risultati per il livello e per il breve periodo in cui sono stati raggiunti – dichiara Bartolomeo Caravelli -. Sono di gran lunga il maestro più giovane della regione a portare ragazzi così bravi a livello regionale e italiano e questo mi rende molto orgoglioso”.

Nella foto: Cecilia Manitto, Bartolomeo Caravelli, Ilaria Cretti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.