Tasi soap opera

Tasi di Albenga, ecco il video del consiglio incriminato. Cangiano: “Ora pretendo delle scuse”

Ciangherotti aveva dato del "bugiardo" a Cangiano portando come prova la trascrizione del verbale; il sindaco risponde con la registrazione video

Albenga. E’ ormai una vera e propria guerra a colpi di “prove documentali” quella che si è scatenata tra il consigliere comunale Eraldo Ciangherotti ed il sindaco Giorgio Cangiano in merito alla Tasi. Il primo ha attaccato con la trascrizione di un verbale di consiglio, il secondo risponde con la registrazione video dello stesso. E ora pretende delle scuse.

Riassunto delle puntate precedenti. Galeotta è la famigerata Tasi: il lungo battibecco mediatico è iniziato con le accuse di Eraldo Ciangherotti che ha dato del “pinocchio” e del bugiardo a Cangiano (“Aveva detto che avrebbe inciso per 40 euro a immobile, invece è costata 265”), e proseguito con la replica di quest’ultimo (“Ciangherotti ha travisato, io parlavo solo della maggiorazione per gli immobili non classificati come prima casa”).
Per chi volesse approfondire le posizioni dei due duellanti, ecco gli articoli.

A quel punto il forzista ha deciso di rincarare la dose, portando a sostegno della propria tesi il verbale della seduta del 9 settembre 2014, quella in cui Cangiano aveva pronunciato la fatidica previsione. Un attacco duro come sempre, in pieno Ciangherotti-style: “Nessuna strumentalizzazione o fraintendimento, a sbugiardarti è l’estratto del tuo intervento pubblico, verbalizzato in consiglio comunale”.

Uno scritto che però, spiegava poco dopo il sindaco, “è solo la trascrizione fatta dal segretario”. E per dimostrarlo, ora ha deciso di diffondere la registrazione video di quel momento, nel quale è possibile udire le parole esatte del primo cittadino:

“Effettivamente, in un momento difficile come questo che stiamo attraversando, qualsiasi aumento è una scelta dolorosa e difficile. E’ chiaro che noi, nelle valutazioni che abbiamo fatto, abbiamo dovuto tener conto della situazione. […] L’introduzione della Tasi nella misura dello 0,75 per mille avrà un impatto stimato di circa 40 euro a immobile, che seppur economicamente rilevante non è devastante per nessuno. E le esenzioni sono state decise anche per dare un messaggio che riteniamo sia necessario in questo momento. Da un lato sono state introdotte credo delle giuste detrazioni sulle prime case, per le famiglie con figli o per gli ultrasessantacinquenni; dall’altro l’esenzione della Tasi alle attività produttive vuole dare un messaggio, in un’annata difficile come quella che stiamo attraversando, anche se di certo non le ‘salviamo’ con questa esenzione. Tra le attività produttive abbiamo ritenuto, e sono convinto che la scelta sia giusta, di inserire quelle commerciali, artigianali e agricole, che credo francamente nel nostro territorio abbiano attraversato una stagione difficile”.

Cangiano, ora, pretende delle scuse. “Ciangherotti mi ha dato del bugiardo, ed è una cosa che fa male – è lo sfogo – questa registrazione dimostra chiaramente, in modo inequivocabile, come quel riferimento ai 40 euro fosse legato esclusivamente allo 0,75 per mille sulle secondo case. Era un aggravio, non la somma totale. E siccome Ciangherotti ha sbagliato a darmi del bugiardo, davanti alle prove documentali ora chiedo che si scusi. E chiedo anche alle forze della minoranza di prendere definitivamente le distanze da questi metodi”.

La prossima mossa tocca al dentista ingauno: arriveranno scuse o nuove picconate?

leggi anche
eraldo ciangherotti
Soldi
Albenga, Ciangherotti (FI) all’attacco del sindaco Cangiano: “Sulla Tasi ha mentito”
giorgio cangiano
Replica
Tasi di Albenga, Cangiano replica a Ciangherotti: “Ha frainteso le cifre, aliquote determinate da tagli”
Varie 14
Botta e risposta
Tasi di Albenga, scintille tra Ciangherotti e Cangiano: “Ti sbugiardo col verbale”, “No, basta leggere”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.