Successo per la terza edizione di Floricola, il sindaco: "Sempre più partecipanti, siamo orgogliosi" - IVG.it
A borghetto

Successo per la terza edizione di Floricola, il sindaco: “Sempre più partecipanti, siamo orgogliosi” fotogallery

Weekend tra fiori e piante nel centro storico di Borghetto

Borghetto Santo Spirito. Un weekend tra fiori e piante: è quello che ha vissuto Borghetto, ospitando la terza edizione di “Floricola”, la mostra-mercato dedicata al mondo dell’agricoltura e del giardinaggio.

Molti i settori merceologici coinvolti: fiori e piante recisi ed in vaso, arredi da giardino e complementi di arredo, attrezzi e strumenti per il giardinaggio, arte floreale, arte della tavola. Presente anche una sezione dedicata ai prodotti agroalimentari realizzati con fiori e piante: marmellate, erbe aromatiche, spezie, sciroppi, ma anche cosmetici. Ma non solo fiori: spazio anche all’ambiente ed all’ecologia, strettamente collegati con la cura del verde. Numerosi anche gli eventi collaterali con corsi teorico-pratici per il pubblico.

Il tema dell’edizione 2015 era “Cena in giardino”: un’immagine trasmessa rendendo il centro storico di Borghetto una piccola oasi naturale, tra aiuole allestite per l’occasione e laboratori a tema. Moltissimi i visitatori per quello che sta diventando un appuntamento sempre più apprezzato: “Siamo orgogliosi di averlo inventato – afferma compiaciuto il sindaco Giovanni Gandolfo – e messo a disposizione il centro storico di Borghetto agli operatori del settore agricolo e florivivaistico, quelle imprese del ponente savonese che vogliono farsi conoscere e far vedere i loro lavori. Floricola prende sempre più piede, si ingrandisce e ha sempre più partecipanti”.

Questo perché la manifestazione ha una duplice valenza: da un lato è una occasione di turismo, dall’altro un altro modo per tentare di rilanciare l’economia. “Molte aziende sono di Borghetto – spiega il primo cittadino – ci tengono ad essere presenti, ad esporre i propri prodotti sulla passeggiata a mare. Questi agricoltori ormai si sono affezionati a questa manifestazione, hanno preparato delle bellissime aiuole in piazzetta Madonna della Guasrdia, e insieme agli altri collaborano per la buona riuscita di questa manifestazione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.