Soccorso

Servizio Civile, tra Savona e Imperia disponibili 78 posti per aspiranti soccorritori sanitari

soccorritori manovre salvavita

Regione. Buona notizia da Anpas Liguria: tutti i progetti dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze a cui hanno aderito le consociate presenti nella nostra regione sono stati finanziati dal bando nazionale di Servizio Civile.

Tradotto in numeri, sul territorio regionale sono disponibili 291 posti distribuiti su 63 sedi: 163 per 4 progetti che interessano 32 pubbliche assistenze nell’area metropolitana di Genova ; 78 posti per 2 progetti in 19 pubbliche assistenze nelle province di Imperia e Savona; 50 posti per 1 progetto riguardante 12 sedi nella provincia della Spezia. In Provincia di Savona e Imperia sono attivi due progetti, Obiettivo Soccorso e Verde Azzurro.

Tutti i progetti sono finalizzati all’inserimento dei ragazzi (a seguito di opportuna e specifica formazione) negli ambiti del trasporto sanitario assistito e dell’emergenza sanitaria (servizio 118).
Con il servizio civile nazionale ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni hanno l’opportunità di attivare un proprio progetto di solidarietà e di condurlo per dodici mesi con un impegno settimanale di 30 ore. Indipendentemente dal tipo di progetto specifico, il servizio civile è svolto a favore della collettività, con l’intento globale di creare una società più giusta, condivisa, partecipata e migliore.

La motivazione per intraprendere un giro completo attorno al sole a servizio degli altri ha una forte componente personale; tuttavia è dimostrato quanto tale periodo sia ad alto potenziale come arricchimento del bagaglio esperienziale e umano della persona che lo intraprende e come tale è giusto incentivarlo presso i giovani. Ma non solo: accade spesso che alcune tra le competenze acquisite durante i dodici mesi possano tornare utili per il futuro lavorativo e quindi spendibili nel curriculum vitae.

Cittadinanza attiva, formazione attiva, partecipazione attiva: questi sono in sintesi i tre plus derivanti dell’esperienza, oltre al riconoscimento economico mensile di 433,80 euro.

Sull’iniziativa interviene il presidente Anpas Liguria, Lorenzo Risso: “In una società dove il precariato e la mancanza di un’occupazione certa e utile ad affrontare il futuro creano confusione e rassegnazione tra i giovani, il servizio civile è certamente un’esperienza che arricchisce la vita di chi lo fa e contribuisce a rendere più facile quella delle persone a cui il servizio è rivolto”.

Gli aspiranti volontari al servizio civile nazionale nelle pubbliche assistenze liguri hanno tempo fino alle 14 del 23 aprile per presentare la domanda. Tutte le informazioni descrittive, requisiti e modalità di compilazione e consegna sono disponibili sul sito www.anpasliguria.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.