Volley

Serie C: Iglina raggiunta in vetta, la volata continuarisultati

Iglina Albisola vs Acqua Minerale di Calizzano Carcare

La sfida a distanza tra Iglina Albisola e Serteco Volley School di Genova prosegue e accende le ultime tre giornate del campionato di serie C di volley femminile; i due team liguri, che disputeranno uno scontro diretto il 16 maggio, sono ora a pari punti in classifica, anche se le albisolesi hanno una gara da recuperare e la possibilità di allungare sulle rivali.

Nessuna noia venerdì sera al palazzetto dello sport di Carcare, dove la Acqua Minerale di Calizzano – Carcare ha affrontato la prima della classe Iglina Albisola, per una delle partite più appassionanti di questa stagione.
Le albisolesi, guidate da Paolo Repetto e Roberto Lavagna, hanno vinto 3-2, trovando proprio nel momento peggiore, sotto di 2 set a 1, una reazione che potrebbe risultare determinante nella volata finale per la promozione in serie B2. Il match comincia subito in salita per le ospiti: il Carcare di Davide Bruzzo strappa il primo set con il minimo scarto, sul 26 a 24. Il secondo parziale è invece nelle mani dell’Iglina, che ingrana la marcia giusta e va a vincere 18 a 25. Nel terzo parziale è come se le albisolesi si fossero spente: le padrone di casa dominano sul piano del gioco e del punteggio, chiudendo la pratica sul 25 a 17, dopo essere state in vantaggio anche di 12 punti.
Quando lì’incontro sembra ormai determinato e avviato verso la sconfitta delle prime della classe, l’Iglina Albisola trova le forze fisiche e mentali per rientrare in campo e imporre alla partita il proprio ritmo: 19 a 25 nel quarto, 10 a 15 nel quinto e decisivo tie break.
La vittoria, comunque, porta due soli punti alle albisolesi di Repetto e consente alla Serteco di farsi sotto, in vista dello scontro diretto.

Si riaccendono, infatti, le speranze di promozione per la Serteco Volley School di Genova.
In questa giornata del campionato di serie C femminile, il massimo campionato del volley ligure, le coccinelle di Saccomani e Piziali hanno portato a casa l’ennesimo successo, superando con un rotondo 3-0 la Fosdinovo in poco più di un’ora di gioco. I primi due set sono stati giocati alla perfezione dalla Serteco, che li ha chiusi 25-16 e 25-10; leggero calo di concentrazione, invece, nella terza frazione di gioco, ma non ha compromesso l’esito della gara, terminata con la gioia delle arancionere vincitrici per 25-23.

Le altre partite hanno riservato qualche cambiamento in classifica; l’affermazione della Volley Spezia Autorev sulla Grafiche Amadeo di Sanremo, infatti, consente alle spezzine di sorpassare sia le avversarie, sia il Carcare, e sistemarsi al terzo posto della classifica, con tre lunghezze sulle inseguitrici.

Se la Buttomad Quiliano ha vinto agevolmente in casa per 3-1 sulla Volley Genova Vgp, difendendo così uno stabile sesto posto, l’Admo Volley ha ceduto tra le mura del proprio palazzetto alla Volare Volley, che l’ha raggiunta a 28 punti in classifica.

In coda, invece, successo dell’Albaro Nervi sull’Agv Campomorone (3-0): ora entrambe le squadre sono a 9 punti e coabitano sull’ultimo gradino della graduatoria.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.