Pallanuoto

Serie A1: Carisa Savona con la testa ai playoff, la Lazio espugna la “Zanelli”risultati

Mercoledì gara 1 dei quarti di finale con la BPM Sport Management

Jacopo Colombo-2
Foto d'archivio

Savona. La Carisa Rari Nantes Savona è stata sconfitta oggi, nella piscina di casa, dalla Lazio, nell’incontro valevole per l’ultima giornata della regular season del campionato di Serie A1.

Il risultato finale, 11-13, premia gli ospiti con il settimo successo stagionale, che però non è sufficiente a raggiungere i playoff, alla luce della contemporanea vittoria del Bogliasco.

La differenza, quindi, è stata fatta dalle motivazioni. Era una partita che per i savonesi non aveva molto da dire per la classifica, in quanto il quinto posto era già stato blindato sabato scorso con la vittoria a Monza sulla Sport Management, ma che è stata utilizzata dai biancorossi come un impegnativo allenamento dove far ruotare tutti i giocatori, molti dei quali giovani. Tra questi da segnalare l’esordio in Serie A1 di Michele Lo Basso, classe 1997.

“Questa settimana la squadra ha lavorato tantissimo – afferma l’allenatore Alberto Angelini – ed era un po’ imballata soprattutto all’inizio. Oggi ho fatto giocare un po’ tutti perché mi sembrava giusto. Ora ci aspetta un’altra storia. Anche quest’anno, però, pare che la nemica più grande sia la sfortuna che ci impedisce di giocare al completo”.

Il riferimento di Angelini è a Jacopo Alesiani che oggi, nel corso dell’incontro, ha accusato problemi muscolari. “Ora dobbiamo valutare la situazione di Alesiani – conclude Alberto Angelini –, che si è di nuovo fatto male all’adduttore”. Il giocatore biancorosso sarà sottoposto ad accertamenti clinici per valutare l’entità dell’infortunio.

La Carisa Savona conclude, quindi, con un ottimo quinto posto la stagione regolare. Mercoledì 22 aprile cominceranno i playoff scudetto. La Rari sarà impegnata nella gara 1 valevole per i quarti di finale, nella piscina “Zanelli”, contro la squadra quarta classificata, la BPM Sport Management Verona. La partita avrà inizio alle ore 19.

La gara di ritorno è prevista per sabato 25 aprile nella piscina Pia Grande di Monza, mentre l’eventuale terza partita si giocherebbe domenica 26 aprile sempre nella piscina Pia Grande di Monza.

Da segnalare che prima dell’inizio della partita è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Mimmo Chiriaco, il dirigente della Rari Nantes Savona recentemente scomparso. La Rari Nantes Savona, in ricordo di Mimmo, su espressa indicazione della moglie Ines e della figlia Michela, ha indetto una raccolta fondi in favore dell’associazione onlus Amici del Centro Oncologico Bianucci di Savona.

Il tabellino:
Carisa Rari Nantes Savona – Lazio Nuoto 11-13
(Parziali: 1-5, 2-2, 4-3, 3-2)
Carisa Rari Nantes Savona: Antona, Alesiani 1, Damonte 2, J. Colombo 3, L. Bianco, L. Giunta 1, Mistrangelo 2, Lo Basso, G. Bianco, Tomasic, Agostini, G. Fiorentini 2, Zerilli. All. Alberto Angelini.
Lazio Nuoto: Vespa, Samuels 2, Di Rocco 2, Sacco, Gianni, Colosimo 2, Vittorioso 2, Leporale 1, A. Calcaterra 3, Maddaluno 1, Mele, Correggia. All. Pierluigi Formiconi.
Arbitri: Luca Bianco (Brescia) e Antonio Pascucci (Castellammare di Stabia). Delegato Fin: Gianfranco Tedeschi (Genova).
Note. Superiorità numeriche: Savona 5 su 7, Lazio 6 su 10 più 1 rigore realizzato. Usciti per tre falli: nessuno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.