I verdetti

Seconda Categoria: Speranza e Nolese ai play off. Borgio Verezzi – Priamar lo spareggio salvezzarisultati

Valleggia Vs Bardineto

Savona. Il verdetto è arrivato. Saranno Città di Finale, Speranza e Nolese le compagini che si giocheranno la promozione attraverso le “forche caudine” dei play off.

Borgio Verezzi – Priamar, invece, si giocheranno, in uno spareggio con andata e ritorno, la permanenza in categoria.

Zona play off. Detto, per la cronaca, della vittoria del Millesimo (3 a 2) sul campo dell’Aurora nonostante l’assenza di bomber Marco Carparelli, l’attenzione di tutti era concentrata sulla zona play off.

Una vittoria del Città di Finale sul campo del fanalino di coda e già retrocesso Plodio e una tra Speranza, Nolese e Letimbro sarebbe rimasta fuori dai play off. Era stato questo l’esito della penultima giornata di campionato, giocata già sette giorni fa.

Puntuale ed inevitabile la vittoria (2 a 0) dei finalesi arriva e consegna ai ragazzi di mister Zanardini l’accesso diretto al secondo turno degli spareggi promozione.

Lotta serrata, quindi, tra 3 squadre per conquistare le ultime due piazze disponibili. E, alla vigilia dell’ultima giornata, sui vari profili “social”, si erano sprecati gli incitamenti al “vincere o morire”.

Alla fine degli ultimi novanta minuti, i risultati puniscono la Letimbro.

La vittoria (3 a 1) sulla Priamar Liguria non basta ai ragazzi di mister Dario Roso per accedere agli spareggi. La grande occasione era stata gettata al vento contro la Nolese. Ma il risultato odierno non deve far passare in secondo ordine un campionato giocato, per larghi tratti, ad ottimo livello da una formazione che, comunque, era una neopromossa.

Oltre alla sconfitta di sette giorni fa con la Nolese, sono le vittorie odierne sia dello Speranza – 2 a 0 sul Borgio Verezzi – che degli uomini di mister Tamburini (4 a 1 il trionfo casalingo con il Borghetto Progetto Calcio) a dare i crismi della matematica all’esclusione della Letimbro.

Una stagione che proseguirà per Speranza e Nolese che si affronteranno in gara unica in casa della miglior classificata al termine del campionato.

In caso di parità al  termine  dei  tempi  regolamentari,  verranno  disputati  due  tempi supplementari  e,  persistendo la  parità,  verrà dichiarata vincente la società meglio classificata al termine del campionato che andrà a sfidare il Città di Finale.

Zona retrocessione. Emessi, intanto, anche i verdetti per quanto riguarda le zone basse del girone. Al Plodio già retrocesso direttamente si aggiungerà ancora una squadra che verrà fuori dallo spareggio salvezza tra Borgio Verezzi e Priamar Liguria.

A differenza dei gironi di Seconda Categoria a 16 squadre, infatti, in quello formato da 14 squadre savonesi ed imperiesi le retrocessioni saranno solo due e, comunque, nonostante il gap con quint’ultima e quart’ultima sia superiore ai 6 punti, si passerà attraverso uno spareggio play out.

Già condannata al play out, la Priamar Liguria aspettava di sapere se avrebbe conosciuto stasera la rivale o avrebbe dovuto attendere l’esito di un primo turno di spareggi.

In tale ottica la partita clou era quella del Borgio Verezzi. Una mancata vittoria dei borgettini – indifferente che si trattasse di pareggio o sconfitta – avrebbe automaticamente salvato Bardineto e Valleggia.

Orecchie puntate sul match tra Speranza e Borgio Verezzi anche da parte del San Filippo Neri. Una vittoria con il Mallare già salvo avrebbe consentito agli ingauni di evitare il proseguimento della stagione solo in caso di sconfitta o pareggio del Borgio Verezzi. E, alla fine, la vittoria dello Speranza fa felici tutti – tranne, ovviamente, i borgettini.

Festeggiano, quindi, Bardineto e Valleggia (2 a 2) il San Filippo Neri che svolge al meglio il compitino battendo (2 a 1) il Mallare.

La permanenza in Seconda Categoria tra Borgio Verezzi e Priamar si giocherà con uno spareggio con partite di andate e ritorno – il ritorno in casa del Borgio. In caso di ulteriore parità sarà la Priamar a scivolare in Terza Categoria.

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.