Cash

Savona, l’ordine del consulenti del lavoro fa il punto sulle opportunità del microcredito

lavoro ufficio business manager

Savona. Ieri nella sede provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Savona si è tenuto un incontro organizzato dall’Associazione Giovani Consulenti del Lavono in collaborazione con il Consiglio provinciale dell’ordine per far luce sulla nuova possibilità che il ministero per lo sviluppo economico ha messo a disposizione delle aziende: il microcredito, strumento di grande importanza per agevolare tutti quei soggetti che non riescono ad avere accesso diretto ai finanziamenti ordinari.

I lavoratori autonomi e le microimprese con partita Iva da meno di 5 anni potranno cogliere l’opportunità di accedere ad un finanziamento di 25 mila euro, elevabili a 35 mila, senza dover fornire garanzie reali al soggetto finanziatore, al fine di intraprendere o sviluppare un’attività. Le risorse stanziate sono complessivamente di 40 milioni.

Gli interessati potranno richiedere i finanziamenti per l’acquisto di beni e servizi strumentali all’attività svolta, oppure per retribuire nuovi dipendenti così come per sostenere corsi di studio e di formazione professionale. I soggetti beneficiari sono lavoratori autonomi, imprese individuali, società di persone, società a responsabilità limitata semplificate e cooperative. Tra gli ulteriori requisiti previsti: limite dimensionale di 5 o 10 dipendenti a seconda della tipologia di soggetti e limiti dimensionali inferiori a quelli previsti dalla legge fallimentare.

Il finanziamento verrà restituito nell’arco di 7 anni (10 anni se riguarda progetti formativi).

Intorno alla metà di aprile sarà possibile inoltrare telematicamente le domande. Entro tale data chi è interessato al finanziamento potrà recarsi presso lo studio di un consulente del lavoro (sul sito dei consulenti del lavoro è disponibile l’elenco dei professionisti che hanno dato la loro adesione) per avere maggiori informazioni in merito o per verificare l’effettivo possesso dei requisiti ed avviare la pratica di accesso al fondo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.