Savona. Una “lettera aperta” non spedita in forma privata ma resa pubblica sottoforma di enormi manifesti affissi nel centro di Savona. E’ quella che è stata scritta dall’avvocato Pino Mammoliti, che assiste la famiglia Fotia, e che ha come unico destinatario il presidente della Casa della Legalità Christian Abbonanza.
Dopo i botta e risposta a distanza e le frecciate, stavolta il testo è un invito molto diretto: “Mi rivolgo al signor Christian Abbonanza – pluripregiudicato – rappresentante della Casa della Legalità per sollecitare un confronto pubblico (il luogo, il giorno ed il moderatore lo sceglierà lui) sul tema della legalità ed il contrasto alla criminalità organizzata”.
La scelta dello strumento è motivata: “Lo faccio attraverso un manifesto pubblico perché ho, ed ha, la possibilità di uscire dal ‘privato’ di Facebook allargando la platea ad eventuali conoscitori del problema. In buona sostanza, mi sembra quantomeno singolare che a rappresentare la Casa della Legalità sia un pluripregiudicato. Altrettanto singolare è che si arrivi a parlare di criminalità organizzata e giustamente a denunciarne ogni forma senza prima parlare di un aspetto meno invasivo ma non per questo meno drammatico, che è quello legato al malaffare ed al malcostume, alle perversioni di parentopoli, alle collusioni tra poteri dello Stato che condizionano il vivere civile ed alle corruzioni che soffocano il ‘sistema Italia'”.
Prosegue la lettera: “Ritengo comunque che il pluripregiudicato Abbondanza, per alcuni aspetti in cerca di gloria, sia per gli altri in buona fede nel condurre – impropriamente, visto lo status – alcune battaglie di civiltà e legalità, ma è necessario non limitare in campo delle denunce contro i clan e/o i presunti clan ed estendere l’attività anche alle consorterie che detengono il potere occulto a Savona come nel resto d’Italia”.
“Ho il piacere, quindi, a chiedere un incontro pubblico per affrontare questi temi, sicuro che il mio interlocutore avrà pari entusiasmo. Attendo una risposta, chiaramente non a mezzo Facebook, e offro la disponiblità già da ora per le date 25 e 26 aprile, 1, 2 o 3 maggio”.