Savona. La giunta comunale di Savona ha approvato una serie di provvedimenti presentati dal sindaco Federico Berruti e dall’assessore all’ambiente Jorg Costantino sul tema della prevenzione del rischio idraulico esistente.
In concreto si tratta di un intervento di pulizia straordinaria delle condotte di acque bianche situate nel quadrilatero compreso tra via XX Settembre, via Guidobono, corso Mazzini, corso Colombo, e del successivo rilievo e studio idraulico della rete delle condotte finalizzato all’individuazione degli interventi strutturali necessari per ridurre al minimo il rischio di inondazione.
I provvedimenti nascono a seguito di una determinazione della giunta che dava mandato al “Consorzio Depurazione Acque del Savonese” di effettuare una ricognizione sulla situazione idrogeologica del territorio savonese finalizzata allo studio ed individuazione delle attività per garantire una diminuzione del rischio idraulico nel territorio comunale.
Alla luce di questo studio e anche di quanto riscontrato in occasione degli eventi del 15 novembre scorso, l’amministrazione ha deciso di mettere in atto le attività di cui soopra.
La stima dei costi fornita dal Consorzio per la pulizia straordinaria sopra citata ammonta a 80 mila euro. I lavori saranno eseguiti dal Consorzio in base al vigente contratto di servizio stipulato tra la società e il Comune di Savona. Gli interventi di pulizia delle reti saranno attuate prima della prossima stagione autunnale.