Richiesta danni

Rene asportato per errore, Corte dei Conti chiede risarcimento di 332 mila euro ai medici Piccardo e Arzillo

Andrea Piccardo

Cairo M. Per l’ex primario Andrea Piccardo e il collega Giampaolo Arzillo la procura della Corte dei Conti della Liguria ha chiesto un risarcimento danno di oltre 332 mila euro. I due medici dell’ospedale di Cairo Montenotte sono accusati di aver asportato erroneamente un rene a un paziente. La procura contabile regionale li ha citati a giudizio per danno erariale, oltre 132 mila euro, e danno d’immagine per la cifra di 200 mila euro.

I fatti risalgono al 2011, quando un quarantacinquenne di origine albanese, con un solo rene, si era recato al pronto soccorso per una colica. I medici, nei giorni successivi, lo avevano sottoposto a un’operazione in laparoscopia per l’asportazione di una cisti sulla milza, ma erroneamente asportato anche l’unico rene del paziente, quello sinistro. L’uomo è stato così costretto a sottoporsi a nove mesi di dialisi e a un successivo trapianto.

“Si è trattato di un errore macroscopico – commenta il pm in udienza – all’uomo e’ stato asportato l’unico rene che aveva, che era sano e funzionale. Per noi non vi e’ dubbio sulla responsabilità”.  Per la difesa, invece “vi sono state una serie di concause che hanno portato all’errore. Non vi e’ stata imperizia”. Attualmente e’ pendente anche un giudizio civile per determinare il risarcimento del danno.

leggi anche
Ospedale San Paolo
Cronaca
Rene asportato per errore, multa per il collega del dottor Piccardo
Andrea Piccardo
Cronaca
Rene asportato per errore: il dottor Piccardo patteggia 10 mesi di reclusione

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.