Fiori d'azzurro

Quiliano, il consiglio comunale dei ragazzi aderisce all’iniziativa #NonStiamoZitti di Telefono Azzurro

Quiliano, il nuovo consiglio comunale dei ragazzi

Quiliano. Il consiglio comunale dei ragazzi di Quiliano ha aderito alla campagna “Fiori d’azzurro”, promossa da Telefono Azzurro con lo scopo di colpire e rompere la cultura del silenzio che copre la violenza sui bambini.

Lo slogan #NonStiamoZitti racchiude un appello, rivolto a tutti, perché ognuno faccia la propria parte, per non restare spettatori di fatti che, ogni giorno, si trasformano in “semplici” casi di cronaca. Sono mille i volti con cui la violenza colpisce i più piccoli: sfruttamento, abbandono, abuso, adescamento, bullismo e cyberbullismo sono semplici definizioni, che però schiacciano i più deboli ed indifesi, fino a spingerli a gesti estremi, trovando terreno fertile nell’indifferenza e nel silenzio. Le fredde statistiche dicono che, in Italia, un giovane su tre è vittima di bullismo e due su tre conoscono qualcuno che è stato vittima di cyberbullismo.

Una dimensione drammatica, che è parte della vita quotidiana di molti bambini, troppo spesso sommersa o incompresa se non in parte giustificata, che spesso emerge all’improvviso.

Domenica i ragazzi saranno presenti per il terzo anno consecutivo con una postazione in piazza della Chiesa a Valleggia, per distribuire piante e raccogliere fondi, necessari a sviluppare il piano di ascolto e intervento in difesa dei bambini vittime di violenza realizzato da Telefono Azzurro, una realtà che da 27 anni offre un aiuto concreto ai più piccoli ma anche agli adulti, italiani e stranieri, attraverso le sue linee telefoniche

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.