Mostre e notte bianca

“Pio VII ritorna a Savona”, svelato il programma del bicentenario dell’Incoronazione di N.S. di Misericordia

Santuario N.S. Misericordia a Savona

Savona. Ospitata proprio nella suggestiva sede degli appartamenti dove il pontefice cesenate fu prigioniero di Napoleone, si è svolta la presentazione di “Pio VII ritorna a Savona” celebrazioni ufficiali per il Bicentenario dell’Incoronazione di N.S. di Misericordia.

Sono intervenuti il vescovo Vittorio Lupi, il sindaco di Savona Federico Berruti, l’assessore comunale alla cultura e agli eventi Elisa di Padova, il coordinatore del Comitato per il Bicentenario don Giovanni Margara, il presidente dell’A.s.p. Opere Sociali N.S. di Misericordia Giovanni De Filippi, il presidente dell’Autorità portuale Gianluigi Miazza. All’incontro, moderato dal direttore dell’Ufficio stampa diocesano Marco Gervino, hanno partecipato anche altri componenti del Comitato per il Bicentenario nonché le curatrici della mostra “Incontrare Pio VII a Savona” Cristina Gamberini ed Enrica Gasco e l’artista Renata Minuto protagonista della personale “N.S. di Misericordia in Vaticano”

“Nell’anno stesso del Bicentenario dell’incoronazione da parte di Pio VII della statua mariana custodita nel nostro Santuario – è stato il saluto del vescovo Vittorio Lupi – Papa Francesco ha indetto il Giubileo straordinario della Misericordia. Oltre a celebrare il rapporto speciale che il pontefice cesenate instaurò con la nostra città e con la sua Patrona, questo anniversario ci consente quindi di rivivere i sentimenti di Misericordia che Pio VII ebbe verso Napoleone, ormai esule a Sant’Elena, e nei confronti della sua famiglia: crediamo sia il modo migliore per ricordarne la figura e fare nostra la sua testimonianza di fede e di vita”.

Grazie alla collaborazione fra Diocesi di Savona-Noli, Comune di Savona e Opere Sociali, nonché al contributo della Fondazione “De Mari”, vogliamo ricordare questo importante anniversario con una serie di iniziative che, sotto vari aspetti, evidenzino la testimonianza umana e cristiana di Pio VII, il suo ruolo nella storia e nella Chiesa, il suo legame con la nostra città e la sua devozione a N.S. di Misericordia. La dimensione spirituale sarà ovviamente forte e segnerà in particolare il giorno della ricorrenza, domenica 10 maggio. Tuttavia, seguendo lo stile di Papa Francesco, queste iniziative vogliono rappresentare soprattutto un’occasione di incontro con l’intera comunità savonese attraverso il linguaggio della cultura, dell’arte, della musica e con modalità innovative, ma ormai tradizionali della società contemporanea come ad esempio la “notte bianca”.

Il Comitato per il Bicentenario è presieduto dal vescovo di Savona-Noli Vittorio Lupi, coordinato da don Giovanni Margara e composto dal dottor Carlo Becce, dal canonico don Giovanni Farris, dal professor Giulio Fiaschini, dalla conservatrice di beni culturali Enrica Gasco, dal giornalista Marco Gervino, dal professor Gianfranco Ricci e dal maestro Paolo Venturino. Il logo del Comitato (sotto) è tratto da un’opera di Renata Minuto.

Si comincia martedì 5 maggio, alle 21 in Duomo, con la veglia “L’ora della Chiesa: Pio VII”. In una data significativa e non casuale – l’anniversario della scomparsa di Napoleone reso immortale dalla celebre poesia di Manzoni – la Diocesi propone una serata di preghiera, ma non solo, per riflettere sulla figura di Pio VII, nella storia e nella Chiesa, e sul suo rapporto col Bonaparte. Il pontefice cesenate, pur tenuto a lungo prigioniero dall’imperatore francese, lo definì “magari un po’ caparbio, ma pur sempre un figlio” mostrando tanta fermezza nella difficoltà quanta misericordia verso lui e la sua famiglia dopo che Napoleone cadde in disgrazia. Terminata la veglia, intorno alle 22, appuntamento nel Chiostro Cappella Sistina, per le inaugurazioni di ben due mostre.

La novità più sorprendente di queste celebrazioni sarà sabato 9 maggio con la “Notte bianca di cultura, arte, spiritualità” che animerà il centro cittadino dalle 21 con musei, chiese e oratori aperti fino a tardi. Come 200 anni fa, Pio VII a Savona ritorna a Savona grazie alla rievocazioni del gruppo “A Storia”. Un momento di grande emozione e fascino che consentirà di tornare indietro nel tempo proprio nei luoghi cittadini più legati al papa cesenate.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.