Risposte

Piaggio, convocato un tavolo al Mise. Pasa (Fiom): “Garanzie sul futuro di Genova e Villanova e sui ricollocati Laer”

"Le produzioni di Villanova non sono ancora a pieno regime e siamo in attesa di un incontro con il responsabile dell’area velivoli"

Piaggio Aero villanova lavoratori

Villanova d’Albenga. “A una settimana di distanza dall’incontro tra il prefetto di Genova e le rappresentanze dei lavoratori degli stabilimenti di Sestri e Villanova abbiamo ricevuto questa mattina la convocazione ufficiale da parte del responsabile del ministero dello sviluppo economico) per il prossimo 28 aprile alle 14:30 a Roma, dimostrando ancora una volta molto interesse per le vicende della Piaggio Aerospace”.

Ad annunciare la convocazione del tavolo istituzionale per discutere ancora una volta del futuro degli stabilimenti Piaggio di Genova e di Villanova (nonché dei livelli di produttività e quindi di occupazione) dei due siti è Andrea Pasa di Fiom-Cgil, che aggiunge: “In quell’incontro vogliamo risposte sia sul futuro delle aree di Genova che sul cronoprogramma della produzione nel sito di Villanova. Attualmente la priorità è fare chiarezza su queste due questioni e come queste si intrecciano con il piano industriale della Laer”.

“A otto mesi dall’avvio del nuovo sito – ricorda Pasa – le produzioni velivoslistiche e motoristiche a Villanova non sono ancora a pieno regime e siamo in attesa di avere un incontro con il nuovo responsabile dell’area velivoli per fare il punto sullo stato di avanzamento della produzione”.

Da qui la necessità di avere rassicurazioni: “Al ministero chiederemo un impegno affinché chi è passato o passerà da Piaggio in Laer abbia una clausola che eviti il contratto a tempo indeterminato con le tutele crescenti, visto che l’accordo sottoscritto da tutte le organizzazioni sindacali di Genova e Savona (che prevede l’esternalizzazione di alcune attività velivoslistiche e parte dei lavoratori Piaggio in Laer) è stato sottoscritto a giugno dello scorso anno quando ancora non vi erano le nuove regole del mercato del lavoro che sono entrate in vigore lo scorso 7 marzo. Ancora una volta auspichiamo una mediazione da parte delle istituzioni locali e nazionali”.

leggi anche
Sestri Ponente - Piaggio Aero protesta
Tensione
Piaggio Aero, sindacati sul piede di guerra: “O risposte certe su tavolo a Roma o scenderemo in piazza”
Piaggio Aero villanova lavoratori
Nuova protesta
Piaggio Aero, verifica dell’accordo ministeriale. Pasa (Fiom): “Basta prese in giro”
fruttital albenga
La novità
Gli esternalizzati della Piaggio da domani al lavoro alla Laerh di Albenga
piaggio aerospace
Vertenza piaggio
Piaggio Aerospace, verifica sull’accordo di programma. Vesco e Guccinelli: “Garanzie per i lavoratori alla Laer”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.