Decano dei fotoreporter

Savona, mondo del commercio in lutto: è morto il fotografo Bruno Porta

Era figlio d'arte, esercente e fotografo di lunga data apprezzato in tutto il capoluogo provinciale

bruno porta

Savona. Era uno dei grandi maestri della fotografia, ma anche del commercio. Savona piange una figura stimata e molto conosciuta: Bruno Porta, 81 anni. Era lo storico proprietario del negozio “Foto Porta” nato esattamente il 16 novembre 1929 fondato da Arturo Porta per poi continuare attraverso il figlio Bruno per arrivare al titolare attuale Mauro, figlio di Bruno. Quindi alla terza generazione Porta che si occupa di fotografia.

Bruno era grande amico di Salvatore Gallo e di Gianni Chiaramonti, altri due grandi fotoreporter scomparsi negli anni scorsi.

Il primo negozio Foto Porta fu aperto in via XX Settembre 2, per poi trasferirsi nei più ampi locali di via XX Settembre 16 dotati di una grande sala di posa per fototessere e ritratti e di camera oscura per stampa in bianco e nero. Arturo e Bruno eseguivano servizi in esterno per eventi e cerimonie e vendita di materiale fotografico.

Il passaggio nel 1979 all’attuale negozio di via Boselli 52/r decreta la fine dei servizi fotografici in esterno. Segna però la nascita di uno dei negozi di riferimento per la vendita di materiale fotografico della provincia di Savona.

Dal 1985 inoltre Foto Porta è tra i primissimi ad attrezzarsi, la stampa manuale in bianco e nero si è trasformata in stampa a colori.

Il funerale di Bruno Porta sarà celebrato domani alle 9 nella chiesa di San Paolo in corso Tardy e Benech a Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.