Varazze. Ultimi preparativi per la seconda tappa della Kinder Cup per la classe Optimist che si svolgerà sabato 18 e domenica 19 aprile alla Marina di Varazze.
La regata coinciderà con il “Trofeo Beppe Bruzzone”, annuale appuntamento dedicato alla memoria di chi ha di fatto portato l’Optimist in Italia quasi 50 anni fa e che è poi salito ai vertici della classe a livello mondiale.
Se le previsioni saranno rispettate, si tratterà della regata con il maggior numero di imbarcazioni mai disputata a Varazze. Marina di Varazze si popolerà di vele con il simbolo della classe Optimist, di regatanti fra i 9 e i 14 anni e di allenatori provenienti da tutta Italia.
“La prima tappa svoltasi a Termoli a metà marzo ha visto affluire 300 concorrenti – dice Marcella Ercoli, presidente del Club Nautico – ma i responsabili della classe Optimist ritengono che la seconda tappa del circuito Kinder possa attirare un numero di concorrenti altrettanto importante e stiamo facendo di tutto per essere all’altezza di un evento di questa portata”.
“Siamo lieti ed orgogliosi che Marina di Varazze sia stata scelta come struttura ospitante per una regata così significativa e coinvolgente, soprattutto dedicata a un target per noi molto importante, ovvero chi potrà rappresentare il futuro di questo sport e portarne avanti la cultura – sottolinea Giorgio Casareto, direttore della Marina di Varazze -. Il sodalizio con Varazze Club Nautico, organizzatore tecnico dell’evento, è una realtà che nel corso del 2014 ha consentito di dare continuità e coerenza al percorso di appuntamenti velistici conclusosi all’inizio dello scorso marzo con la 44° Cup Spring. Ora è il momento dei giovani ai quali non possiamo che augurare un ‘in bocca al lupo’ e tanto divertimento”.