Mallare. Tagli alla scuola in agguato per la Primaria di Mallare. Alcuni genitori hanno inviato una lettera al dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Carcare, Livio Virtù, e al sindaco Piero Giribone, per chiedere chiarimenti in merito all’annunciata riduzione di organico a partire da settembre 2015. A seguito di un Consiglio di interclasse che si è svolto lo scorso 11 marzo, alcune mamme hanno appreso che il prossimo anno scolastico le insegnanti passeranno dalle tre più una a tempo ridotto di ora a due unità, e verranno accorpate due classi.
“Riteniamo questa decisione estremamente sbagliata sia dal punto di vista didattico, in quanto si ravviserebbero oggettive difficoltà negli apprendimenti, sia sul piano, non meno importante, della sicurezza dei bambini – spiegano Maria Grazia Asturi, Veronica Baccino e Valentina Zunino, rappresentanti di classe – Vorremmo anche evidenziare che, con la riduzione di organico, sarebbe impossibile proseguire il Progetto ‘Aula Verde’, che da anni valorizza il plesso di Mallare e lo stesso Istituto Comprensivo”.
Attualmente i 36 alunni iscritti sono suddivisi in tre pluriclassi, mentre secondo quanto appreso dalle prime indiscrezioni sembrerebbe che i 31 bambini previsti da settembre verrebbero accorpati in sole due classi.
Enrica Bertone