Sogno sfumato

Luna Rossa si ritira dalla Coppa America, a bordo anche l’alassino Pietro Sibello

Svanisce la possibilità del team italiano di poter partecipazione alla competizione mondiale alle Bermuda

luna rossa

Alassio. Quel sogno cullato una vita è sfumato in una manciata di minuti. Il velista alassino Pietro Sibello scende da Luna Rossa e con lui tutto il team di Patrizio Bertelli che si stava allenando per la Coppa America a Cagliari. Motivo? E’ la votazione proposta dall’organizzatore, che secondo il team italiano “stravolge, a maggioranza, la Regola di Classe delle imbarcazioni con cui verrà disputata questa edizione”. Regola che in realtà richiede l’unanimità dei team iscritti.

E così Patrizio Bertelli e il suo staff, dopo aver attentamente valutato le gravi implicazioni di questa iniziativa senza precedenti, conferma che Luna Rossa si ritirerà dalla 35^ edizione della Coppa America che si disputerà alle Bermuda.

“Ringrazio tutto il team per l’intenso lavoro svolto durante l’ultimo anno, purtroppo vanificato da questa manovra, senza precedenti nella storia della Coppa America. Ma nello sport, come nella vita, non si può rincorrere sempre il compromesso del compromesso del compromesso; talvolta si impongono decisioni dolorose ma nette, che sole possono far prendere coscienza delle derive di un sistema e porre così le basi per un futuro di legalità e rispetto dei valori sportivi”, ha detto Patrizio Bertelli e molti dei velisti dell’equipaggio dello scafo italiano non l’hanno presa bene. Pietro Sibello aveva raccontato di questa bellissima esperienza agli amici, ai soci del Cnam Alassio dove è cresciuto ed è diventato campione. “Un sogno che dura una vita e che finisce”. 

Il team di Luna Rossa ha anche preso in considerazione la possibilità di un ricorso alla Corte arbitrale prevista dal Protocollo, ma ha dovuto constatare che dopo dieci mesi dalla firma del medesimo il Defender ha solo ora avviato le prime formalità per la costituzione di questo importante organismo, contribuendo così a rendere ancora meno affidabile e credibile l’intera governance dell’Evento.

Team Luna Rossa si rammarica per le ripercussioni che questa non facile decisione potrà avere sui componenti del Team – anche se tutti gli impegni contrattuali verranno onorati – e sulla manifestazione velica prevista a Cagliari per il prossimo giugno e naturalmente per la delusione che provocherà nei numerosissimi appassionati che hanno sostenuto Luna Rossa durante le ultime quattro edizioni della Coppa America.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.