Alassio. Luna Rossa si ritira e Pietro Sibello torna a casa. Una notizia che è stata accolta con stupore tra i velisti e i soci del Cnam di Alassio che speravano di vedere il loro campione all’America’s Cup.
“Sono veramente dispiaciuto della decisione di Patrizio Bertelli di ritirare Luna Rossa dalla prossima Coppa America che si svolgerà a Bermuda – sottolinea Rinaldo Agostini, già allenatore della Federvela – Dispiaciuto soprattutto per Pietro Sibello il nostro campione che purtroppo dovrà rinunciare a questo sogno. Sono molto affezionato a Pietro, come a suo fratello Gianfranco, sono due ragazzi splendidi, due atleti fantastici, due veri campioni. Ma se Gianfranco ha deciso di intraprendere la carriera dell’allenatore in squadra olimpica, Pietro poteva sicuramente dimostrare ancora una volta le sue grandi qualità di velista, la sua sensibilità al vento e al mare e la sua superlativa tattica”.
Ancora Agostini: “Sicuramente non hanno raccolto quanto meritavano, una medaglia Olimpica era alla loro portata e mai un equipaggio ne sarebbe stato degno più di loro. Ora questa delusione della Coppa America per Pietro che non se la meritava certamente. Non ti preoccupare comunque, sei e rimarrai sempre il migliore, io lo so bene, hai una famiglia splendida e sono certo che il tempo e’ galantuomo e comunque sia la tua avventura nel mondo della vela non finirà certo qui. Un forte abbraccio dal tuo primo istruttore”.