Ricordo

Loano si prepara a celebrare il 70^ anniversario della Liberazione

Loano Monumento Resistenza

Loano. Sono pronte a partire le iniziative per la celebrazione del 70^ anniversario della Liberazione. Da giovedì 16 a domenica 26 aprile nella Sala del Mosaico di Palazzo Doria sarà aperta una mostra con foto, documenti, manifesti, disegni dei ragazzi di terza media, testimonianze sulla guerra, le persecuzioni razziali, la Resistenza e la Liberazione a Loano.

Saranno esposti per la prima volta manifesti e documenti dell’archivio storico comunale che illustrano, tra l’altro, l’applicazione delle vergognose leggi razziali a Loano, con alcune storie emblematiche sulla persecuzione degli ebrei.

“La memoria di questi fatti – ricordano dalla sezione Anpi di Loano intitolata a Renato Boragine – è quanto mai utile in questi momenti di grave crisi materiale e morale del nostro Paese, mentre i testimoni ci stanno a poco a poco lasciando”.

L’ingresso libero. L’orario per le visite è il seguente: nei giorni feriali verrà seguito l’orario di apertura degli uffici comunali; il sabato e nei festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Per visite su appuntamento: 3280657866 oppure anpi.loano@tiscali.it

Per sabato 25 aprile, invece, il programma è il seguente. Alle 9 messa nella parrocchia di San Giovanni. Al termine deposizione corone ai vari cippi e monumenti ai caduti. Alle 11.15 partenza del corteo da piazza Italia; la sfilata passerà da via Doria e via Boragine e raggiungerà il nuovo monumento alla Resistenza per un omaggio. Il corteo si recherà poi al monumento ai Caduti sulla passeggiata a mare (a poche decine di metri di distanza). Per l’Anpi parlerà Nadia Morachioli, della presidenza provinciale. Porterà un saluto Laura Sero presidente della sezione, interverrà il sindaco Luigi Pignocca.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.