Cultura

Loano, proseguono le “Conversazioni di storia dell’arte”: conferenza sull’epoca dei Doria

palazzo doria loano

Prosegue a Loano il ciclo di conferenze di argomento storico “Conversazioni di storia dell’arte” promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

L’iniziativa, che fino ad ora ha riscosso gradimento e buona partecipazione di pubblico, si propone di valorizzare il ricco patrimonio culturale presente nel territorio loanese.

Domenica 12 aprile, alle ore 15.30, nella Civica Biblioteca nel Palazzo Kursaal la rassegna, curata per la parte scientifica dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri e realizzata in collaborazione con l’Unitre di Loano, ospiterà un nuovo incontro dal titolo “L’epoca d’oro dei Doria a Loano”.

Ad approfondire il periodo storico in cui la presenza dell’importante dinastia genovese ha cambiato il volto di Loano sarà il dott. Gianmaria Mandara.

L’esperto di storia, membro dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, racconterà la vita e l’attività di Gian Andrea Doria che, tra fine XVI sec. e inizio XVII sec., cambiò il volto di Loano, in un periodo segnato da profondi mutamenti che si traducono in una nuova sensibilità, anche artistica.

La famiglia Doria, che annovera al suo interno signori feudali, guerrieri, banchieri, affaristi, mercanti, prelati e religiosi, ha dominato per più di cinque secoli la scena della città, rendendo Loano un unicum nel panorama della riviera di Ponente.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.