Nuova vita

Loano, partiti i lavori per il restauro del ponte di San Sebastiano fotogallery

Il monumento, simbolo della contea dei principi Doria, è lungo oltre 13 metri. E' detto anche il ponte “du niciu” (ponte della nicchia)

Loano, partiti i lavori per il restauro del ponte di San Sebastiano

Loano. Hanno preso il via lunedì scorso i lavori di restauro del ponte di San Sebastiano, che prolunga viale Libia a Loano collegando la sponda di ponente con quella di levante del Nimbalto. Il 14 luglio 2013 l’edicola che ospitava l’antica statua di San Sebastiano era crollata nel letto del torrente. Secondo quanto accertato dai vigili del fuoco, il cedimento sarebbe stato provocato da una serie di concause: le infiltrazioni atmosferiche avevano compromesso in maniera irreparabile la stabilità di una larga porzione del basso parapetto che si trova sul lato a monte del ponte; il peso della nicchia e della statua, poi, l’avrebbero fatto distaccare del tutto facendolo precipitare nel letto del torrente.

Vista l’età dei manufatti e il loro valore artistico e non solo, tutti gli interventi di ristrutturazione sono stati coordinati in sinergia con la soprintendenza per i beni architettonici della Regione. Il restauro del ponte e dell’edicola avverranno nel rispetto dei colori originali. Anche la statua dovrà essere ricomposta: il giorno dopo il crollo, la testa, il braccio e una parte della gamba erano stati portati “in salvo” insieme alla croce di metallo e alla grata che chiudeva la nicchia, mentre il resto dei materiali era stato recuperato in un momento successivo e trasportato al sicuro in attesa di essere utilizzato per la ricostruzione della cappella votiva.

Ora, dopo mesi di attesa dovuti alla necessità di seguire un iter burocratico molto severo (specialmente per quanto riguarda la ricostruzione dei manufatti tutelati dalla Soprintendenza) i lavori sono partiti.

Gli interventi riguardano la struttura portante ad arco, che sarà oggetto di opere di manutenzione, risanamento e conservazione. È prevista la pulitura dalla vegetazione della struttura portante e dei muretti laterali, con la ripresa e integrazione delle piccole brecce o lesioni con malta di calce. Sarà rifatta la muratura in pietrame mediante il recupero del materiale crollato o mediante l’utilizzo di mattoni in laterizio murati con malta di calce e ancorati alla struttura del ponte con spezzoni in ferro di armatura. La pavimentazione esistente attualmente, in battuto di cemento e i relativi marciapiedi, sarà sostituita con una pavimentazione in calcestruzzo architettonico, utilizzando come inerte materiali “autoctoni”. Infine, è prevista la ricostruzione dell’edicola del santo e l’illuminazione artistica del monumento.

Il monumento, simbolo della contea dei principi Doria, è lungo oltre 13 metri. E’ detto anche il ponte “du niciu” (ponte della nicchia). Fu costruito nel 1691 per consentire il passaggio del torrente dal retro di Palazzo Doria unendo il Borgo murato al Borgo Castello. La nicchia, dedicata a San Sebastiano, si trovava al centro del ponte sul parapetto a monte ed era stata costruita in muratura di mattoni ed intonacata. La statua di San Sebastiano, in pietra lumachella del Finale, risale agli anni Trenta e fu donata nel 1934 dalla signora Luce Borsarelli, moglie dell’allora podestà in sostituzione di quella precedente andata perduta.

Subito dopo il crollo, i loanesi si sono mobilitati, chiedendo all’amministrazione comunale di fare quanto in suo potere per restituire il prima possibile il ponte e la sua edicola storica alla città. Alcuni cittadini, cioè Gianmichele Basso, Alessia Cepollina, Antonella Orione, Alessandro Gimelli e Simone Delmonte, avevano dato vita al comitato “Ricostruiamo velocemente l’edicola di San Sebastiano”, il quale ha organizzato una raccolta-fondi che aveva l’obiettivo di contribuire economicamente al restauro. Il fotografo Alessandro Gimelli aveva realizzato uno scatto che “ricostruiva” in modo originale la nicchia: la foto era stata messa in vendita per raccogliere fondi per finanziare il restauro. In tutto erano stati raccolti più di mille euro.

leggi anche
ponte san sebastiano
No al calcestruzzo
Loano, lavori al Ponte di San Sebastiano. Critiche dal Comitato Civico: “Usare i materiali originali”
ponte san sebastiano
Loano, inizia il restauro del Ponte di San Sebastiano: assegnati i lavori
Unitre Loano
“Nei primi mesi del 2015 l’assegnazione dei lavori”. Ponte San Sebastiano: presentato il progetto di restauro
assegno ponte san sebastiano loano
Altre news
Loano, raccolti mille euro per la ricostruzione del Ponte San Sebastiano
crollo ponte san sebastiano
Loano, crollo cappella del Ponte di San Sebastiano: approvato progetto preliminare
foto san sebastiano
Loano: al via raccolta fondi per l’edicola di San Sebastiano
ponte san sebastiano
Cronaca
Loano, riaperto il transito pedonale sul ponte di San Sebastiano
ponte san sebastiano
Cronaca
Loano, ponte San Sebastiano: rimozione dei detriti… E la gente transita in barba al divieto
crollo ponte san sebastiano
Cronaca
Loano crolla la Cappella del Ponte di San Sebastiano, su Fb poche ore prima un utente aveva lanciato SOS
Loano Manifesto Polemico Ponte San Sebastiano
Anonimo
Un “loanese Doc” attacca il Comune di Loano: “I soldi di San Sebastiano per i cittadini in difficoltà”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.