Il personaggio

Laigueglia: morte di Augusto Casalino, “vero lupo di mare”. Il sindaco: “Persona eccezionale”

Domani l'addio allo stimato commerciante figlio dell'ex comandante della Capitaneria

augusto casalino

Laigueglia. Il nuoto é sempre stata la sua passione, era considerato un vero lupo di mare. Un personaggio amato e stimato in tutta Laigueglia. Augusto Casalino, morto a 72 anni, era figlio di Francesco, maresciallo di Marina che negli anni Trenta e Quaranta comandò la Capitaneria di Porto di Alassio e la delegazione di Laigueglia. Una famiglia, originaria di Gallipoli, che ha vissuto sempre sul mare tanto che proprio Augusto era diventato un nuotatore da record.

Spesso si lanciava nelle sue mitiche bracciate dalla spiaggia del Torrione fino all’isola Gallinara. Un uomo che a Laigueglia trovò anche l’amore. Augusto si sposò con Khristen, una turista tedesca che Augusto conobbe sulla spiaggia laiguegliese. Una famiglia unita anche per via delle loro figlie Ina e Katia, La prima cantante e musicista vive a Roma, la seconda vive a Milano dopo aver sposato un avvocato.

Ma é soprattutto Augusto il personaggio della famiglia Casalino ad essere il più conosciuto. Ex ambulante, ex cantante, gestiva un negozio di articoli di abbigliamento con il fratello Gino nei pressi del Comune. Un’attività che ha seguito per tanti anni.

Domami alle 15 nella chiesa di San Matteo verrà celebrato il funerale al quale parteciperanno molti amici, ma anche commercianti e tutta l’amministrazione comunale. “Augusto era una bravissima persona, un laiguegliese doc – così lo definisce il sindaco Franco Maglione – persona eccezionale che nella nostra piccola cittadina era davvero molto amato”.

leggi anche
augusto casalino
Era un personaggio
Laigueglia in lutto, è morto Augusto Casalino

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.