Filiera del carbone

Italiana Coke, sindacati cauti sul piano finanziario: attesa per il vertice in Prefettura

Resta alta la preoccupazione dei lavoratori

italiana coke

Cairo M. Italiana Coke verso la ristrutturazione del debito, anche se manca ancora l’ok di alcune banche per la complessiva operazione, in 5 anni, prevista dall’azienda per far fronte alla difficile situazione finanziaria, con un livello debitorio che ha raggiunto i 50 mln di euro e Unicredit si è già tirata indietro.

Per mercoledì 15 Aprile è stato convocato un vertice presso la Prefettura di Savona, con al centro la vertenza in atto presso lo stabilimento cairese: i lavoratori, al momento, hanno bloccato ogni forma di protesta ma che chiedono certezze sul futuro.

I sindacati sono ancora cauti e chiedono prima di vedere le carte del piano finanziario e quindi le stesse ripercussioni industriali e occupazionali, prima di intraprendere una trattativa sindacale. Qualche passo positivo c’è, ma si attende di conoscere i dettagli dell’operazione finanziaria e capire anche la stessa riduzione di costi che dovrà mettere in campo l’azienda nei prossimi anni.

In ballo resta ancora il concordato preventivo in bianco, così come una boccata d’ossigeno potrebbe arrivare dal finanziamento di 15 mln di euro del Ministero dello Sviluppo Economico relativo all’accordo di programma per la Val Bormida, risorse ancora bloccate per intoppi burocratici.

Naturalmente dal destino di Italiana Coke dipenderà il futuro della stessa filiera del carbone savonese, così come una possibile riprese delle piccole e medie imprese dell’indotto ora in grave sofferenza per la crisi che ha colpito il sito di Bragno.

leggi anche
italiana coke
Rischio carbone
Crisi Italiana Coke, Paita: “Al lavoro per finanziamento da 15 mln, la Regione al fianco dei lavoratori”
Paolo Ardenti
Aziende in crisi
Italiana Coke, Ardenti (Lega): “Tutelare lavoratori e produzione è dovere e necessità”
Italiana Coke
Fiducia condizionata!
Italiana Coke, assemblea dei lavoratori: “Niente proteste, crediamo nel futuro del sito produttivo”
italiana coke
La crisi del carbone
Italiana Coke, un nuovo piano industriale da lacrime e sangue. E per il mese di marzo niente stipendio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.