Volontariato

Gli “angeli del fango” carcaresi si incontrano sul tema del volontariato

angeli del fango

Carcare. Questa sera, al Centro giovani di via del Collegio, alle 20.30, un incontro sul volontariato carcarese. Ospiti d’onore tre associazioni di Carcare, l’Avis, la Croce bianca e la Pro loco, l’Anteas che opera a livello provinciale e gestisce il Centro polifunzionale, e il neonato gruppo degli “Angeli del fango”, una decina di ragazzi tra i 16 e i 20 anni che, dopo l’alluvione di Genova dello scorso autunno, non hanno esitato a unire le forze e, aiutati dal Comune di Carcare, si sono recati nel capoluogo ligure per ripulire la città.

Guidati da Andrea Alloisio i giovani si stanno ora dedicando ad attività di varia natura, ad esempio il mantenimento del decoro urbano, essendo iscritti regolarmente al registro comunale dei volontari.

Una storia più lunga per l’Avis, che lo scorso anno ha festeggiato 60 candeline dalla fondazione della sezione di Carcare, ora presieduta da Mauro Zunino e che, recentemente, ha raggiunto il numero più alto di donazioni della Val Bormida.

Plauso ovviamente alla Croce bianca, da decenni presente sul territorio con una novantina di militi attivi e un parco mezzi di tutto rispetto che permette di effettuare servizi di emergenza anche in tutta la Valle, come ha più volte spiegato, attraverso queste pagine, il presidente Alessandro Ferraris. Più breve ma ricca di soddisfazioni anche la “strada” percorsa in quindici anni dalla Pro loco, nata nel ’99 per animare il paese e organizzare attività non solo ricreative ma soprattutto promozionali, con l’obiettivo perseguito, dall’attuale direttivo guidato da Lucia Battaglia, di “esportare” le eccellenze locali e attirare nuovi visitatori.

L’incontro sarà moderato dal responsabile del Centro giovani, Gabriele Capra.
Enrica Bertone

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.