Gratis

Glaucoma, nelle Albisole e a Sassello controlli gratuiti con il Lions Club e Avis

oculista vista

Albissola Marina. Nelle Albisole e a Sassello torna l’appuntamento con la visita gratuita per prevenire il glaucoma. L’iniziativa è del Lions club Alba Docilia e quest’anno si svolge in collaborazione con Avis Albissola Marina, Croce Verde e Sms Paolo Boselli di Albisola Capo e Croce Rossa di Sassello.

Il service, proposto a livello mondiale nell’ambito delle iniziative di prevenzione della cecità, nasce dalla volontà di sensibilizzare, con un’iniziativa concreta, l’opinione pubblica sull’importanza della diagnosi precoce di patologie invalidanti.

Il glaucoma è una patologia caratterizzata dall’aumento del tono oculare: se trascurata, può portare seri danni all’occhio fino alla cecità. Nella fase iniziale, il glaucoma è asintomatico: non causa né dolore, né alterazioni della vista. Una visita preventiva è quindi l’unico modo per accertarne l’insorgenza.

Domani nella sede Avis di Albissola Marina e domenica 19, al mattino alla Sms Boselli di Albisola Capo e al pomeriggio nei locali della Croce Rossa di Sassello, sarà possibile avere gratuitamente la misurazione del tono oculare con l’ausilio di uno strumento, il tonometro, che non ha carattere invasivo. A effettuare l’esame saranno due medici specialisti in oculistica, Massimo Barbetti (nelle Albisole) e Gian Paolo Pesce (a Sassello).

Lo scorso anno si sottoposero alla misurazione, nelle tre sedi, oltre 250 persone.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.