IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gastronomia, mercatini, laboratori e attività all’aria aperta: gli eventi del fine settimana di Pasqua foto

Non si fa mancare nulla il fine-settimana pasquale che sta per cominciare in provincia di Savona

Provincia. Enogastronomia (e non potrebbe essere altrimenti sotto le feste), eventi all’aria aperta e al chiuso e poi mercatini, spettacoli e tanta musica. Non si fa mancare nulla il fine-settimana pasquale che sta per cominciare in provincia di Savona.

Come ogni primo sabato e domenica del mese, oggi e domani a Finalborgo si tiene il tradizionale mercatino dell’antico e dell’usato. La merce esposta spazia dal mobile antico e pregiato agli oggetti tipici dei “mercatini delle pulci”.

Ad Andora il pomeriggio di Pasquetta sarà caratterizzato da un gran numero di eventi. A partire dalle 15.30 in via Roma i bimbi potranno giocare con le Magiche Bolle di Sapone realizzate dall’Associazione Gocce di Riso Onlus, ballare con Paolo Ricci DJ e giocare con i palloncini artistici realizzati in varie forme. I piccoli potranno far foto e giocare anche con tre pupazzi speciali: Mister Basilico e l’ Orco di San Gregorio, le mascotte di Andora e di Magia in Val Merula, affiancati, per l’occasione, dalla simpatica Puffetta. Alle 17 la festa si sposterà in piazza Santa Maria dove ci sarà la Baby Dance sotto il palco per riscaldare l’atmosfera in attesa del concerto di Cristina D’Avena programmato per le 18.

Oggi e domani in piazza della Vittoria a Ceriale torna puntuale come ogni Pasqua “In Fi de Ventu”, evento dedicato al vento ed agli aquiloni. Ci saranno gli amici del Free Vola di Biella, Alberto Chioetto quale speaker ufficiale e non mancheranno le gare con le Big Babol Tutti Frutti. Nel corso della manifestazione verranno distribuiti buoni gelato offerti da “La maison de la glace”, “Le Roi Soleil”, Mambrin e Soffice. Domani alle 17 verrà conferito 5^ Memorial Rino Ruocco a Majestic Falconry.

Sempre in tema antiquariato, oggi e domani in piazza Massena a Loano si svolgerà il mercatino di artigianato “Artigianalmente. Mestieri in Piazza”, organizzato dall’Associazione Artigianalmente con il patrocinio del Comune di Loano. Dalle 10 alle 19.30, il centro storico si animerà con la presenza di artisti-artigiani che saranno presenti con ceramiche dipinte, oggetti intagliati nel legno, vetro dipinto, borse e cinture realizzate con il cuoio, decupage e bigiotteria d’arte.

Da oggi a lunedì corso Italia a Savona celebra l’enogastronomia di qualità con l’ormai consueto appuntamento di “Paesi e Sapori”, mostra mercato che presenta al pubblico le migliori produzioni della tradizione regionale italiana. Dalle 10 alle 20 oltre venticinque artigiani del gusto accompagneranno i visitatori in un viaggio affascinante tra i percorsi del gusto e della qualità, con prodotti enogastronomici opportunamente selezionati al fine di garantire un’ampia offerta di tante prelibatezze tutte da scoprire e da provare. L’evento è ideato dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori.

Oggi e domani a Finalborgo si tiene “Fiori di Riviera”, mercatino dei fiori a cui quest’anno si affianca il concorso di arte floreale. Quest’anno la manifestazione è dedicata alla Provenza e avrà il patrocinio dell’Edfa (Ente Nazionale di Decorazione per Amatori) di Pietra Ligure-Savona. Le sezioni del concorso saranno: allestimento per un buffet e giardini di Provenza. Alle 16.30 presso Cà di Ni OroArgento Group Location si terrà l’evento “Bonjour Provence! Tradizione, cucina e…”, a cura di Annalia Aime Rovere. Seguirà una degustazione di prodotti a base di lavanda. Durante le giornate di evento si potranno degustare prodotti della tradizione ligure e provenzale.

Al Museo Archeologico del Finale nei chiostri di Santa Caterina a Finalborgo torna “Sabato al Museo”, che oggi propone un viaggio ne “Lo scriptorium medievale: il lavoro dell’Amanuense”: tra inchiostri, pergamene e penne d’oca i bambini realizzano una pagina di un codice miniato medievale. Al termine dell’attività ogni bambino porterà a casa il proprio manufatto. E’ un’attività per bambini dagli 8 anni in su. I laboratori si terranno dalle 10 alle 11.30, dalle 15 alle 16.30. Costo di ciascuna attività a bambino: 6 euro per un laboratorio, 10 euro per due laboratori svolti nello stesso giorno. Nelle attività rivolte ai bambini è possibile la presenza di un adulto (non pagante) per ogni partecipante. Prenotazione obbligatoria allo 019 690020.

Oggi alle 15 Palazzo Pietracaprina a Borghetto ospiterà “Vola con Noi”, manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione Il Mondo di Grel e con la partecipazione di Edo Borghetti dell’Associazione VolaRHo che aprirà una finestra sul colorato mondo degli aquiloni. Ad animare il pomeriggio una breve presentazione dell’attività e un divertentissimo laboratorio per la creazione di questi affascinanti oggetti volanti. Il pomeriggio si concluderà con un volo collettivo di tutti gli aquiloni realizzati, di un aquilone rotante di ben 30 metri e con altre originali e affascinanti creature volanti. Al termine merenda per tutti i bimbi.

Oggi alle 16 prenderà il via una nuova visita alla grotta della galleria del treno di Bergeggi. La partenza è dalla via Aurelia all’incrocio con via Torre d’Ere ((prenotazione obbligatoria allo 019. 25 790 218-212). Le visite guidate consentono, in circa un’ora e mezza, di esplorare solo una porzione del complesso ed articolato sistema di gallerie, pozzi e saloni in cui si articola la grotta. Un’esperta guida accompagnerà i partecipanti, muniti di casco con illuminazione frontale, in un “viaggio al centro della terra”, alla scoperta delle spettacolari manifestazioni della natura e della storia dell’uomo che da sempre plasma il territorio in cui vive. Attrezzatura obbligatoria: scarpe chiuse con suola di gomma, abbigliamento adeguato ad una temperatura interna pari a circa 15°. Il biglietto intero costa 8 euro, il ridotto (per anziani oltre i 65 anni e bambini dai 5 ai 10 anni) 6 euro. I gruppi scolastici pagano 4 euro.

Alle 16 dalla piazza del comune di Noli prenderà il via una visita guidata della cittadina, con una guida turistica abilitata che esporrà ai partecipanti le bellezze dell’antica repubblica marinara. Prenotazione obbligatoria presso Noli Tour al 347.0224031.

Oggi alle 16 nella biblioteca civica di Loano si svolgerà la conferenza dal titolo “Dagli ominidi all’uomo del XXI secolo. Quando nasce e come evolve la morale occidentale nella storia dell’umanità”, organizzata dall’Unitre con il patrocinio del Comune. Ad approfondire il tema storico sarà Tommaso Dacquino, che disegnerà un quadro sinottico dell’evoluzione umana, sia sotto il profilo fisico che culturale.

In piazza Fascie a Finalpia a partire dalle 15.30 si terrà la “Festa di Primavera”, con intrattenimento per bambini e merende offerte dall’associazione “I Garosci de Pia”, pentolaccia e distribuzione di uova di Pasqua. Durante il pomeriggio si terrà l’estrazione di un uovo di Pasqua da 4 chili. Dalle 16.30 musica dal vivo con i Blue Scarlet. Ingresso libero.

A partire dalle 20.30 il teatro “Palazzo di Città” di Cairo ospiterà la 5^ serata del VB Factor. I 18 ragazzi rimasti in gara diventeranno 14 a causa della doppia eliminazione. Tema della serata: la disco-dance. Ad arricchire la quinta serata il folklore degli ospiti, con il ritorno del gruppo di ballo “Suspense” e l’ironica esibizione di una comitiva che farà apprezzare le proprie doti nel burlesque. Fari accesi sulla gara delle vecchie glorie che vedrà darsi battaglia le ragazze under 20, sotto la guida attenta del giudice Sabrina Garbero. Alle 18 l’appuntamento dell’apericena itinerante si sposterà nel locale Azzardo, a pochi passi da piazza della Vittoria. Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro. I bambini sotto i 12 anni entrano gratis.

Alle 22, presso le Officine Solimano di piazza Rebagliati a Savona, concerto di Bobby Soul & Blind Bonobos, La Cosa e Dhvani. Ingresso a 3 euro.

Domani la Società Ippica di Finale offre presso il suo maneggio una prova gratuita di passeggiata a cavallo o pony per grandi e piccini (a partire dai 4 anni d’età). A tutti i partecipanti verrà rilasciato il diploma per il battesimo della sella. Ingresso libero. Per info telefonare al 342 1918054.

Fino al 28 aprile presso la sede dell’Associazione Artistica “Torchio e Pennello” in via Cavour al piano terra del museo Navale Romano di Albenga sarà visitabile un’esposizione di modellismo navale antico dal titolo “ I miti del mare”. Si potranno ammirare alcuni prestigiosi modelli di galeoni e velieri d’epoca realizzati in oltre 50 anni di lavoro dall’artista Colonello Glauco grande appassionato di modellismo navale. L’orario di apertura è il seguente: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 22.30.

Sempre ad Albenga, fino al 19 aprile sarà in corso “Fior d’Albenga”, la manifestazione che trasforma il centro storico della città delle torri in un grande giardino fiorito, con fiori e piante che addobbano le vie e le piazze. L’evento, quest’anno dedicato a Giro d’Italia (ad Albenga il 10 maggio), è come sempre affiancato da Cip & Vip (Cuochi in Piazza e Verdure in Piazza), una serie di eventi mirata a promuovere i celebri quattro d’Albenga. Oggi dalle 17 alle 19 alla Libreria San Michele “Aperitivo con l’Autore”: ospite Cristina Rava e il Frantoio Sommariva. In piazza Trincheri alle 16.30 l’associazione “La goccia nel mare” organizza “Scambiamoci le uova. In centro storico, invece, mercatino dell’artigianato a cura del Civ. Domani in piazza Trincheri alle 16.30 ancora l’associazione “La goccia nel mare” propone una gara gastronomica e merenda in piazza.

Per tutti gli altri eventi, visitate la nostra sezione IVGEventi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.